lunedì 8 aprile 2013

Ravioli di rucola...Addio mia macchinetta

Buon Lunedì bimbe!!!
Spero che il fine settimana sia andato bene
Qui è stato pieno di sole e passeggiate all'aria aperta
Certo oggi piove...Ma non si può avere tutto nella vita...credo!!!
In ogni caso,senza troppe lamentele,
voglio iniziare questa nuova settimana carica e positiva
e allora vi posto questi ravioli
Fatti una sera,per una cena speciale tra amici
e davvero BUONISSIMI!!!
Purtroppo è stata anche l'ultima pasta fresca che 
"a bonanima " della mia macchinetta ha fatto...
...è morta!!! E con grande dispiacere le ho dovuto dire addio,
chiedendomi perchè quella di mia nonna
 che ha circa 30 anni ....campa e la mia ...no!
Ma questi sono i segreti della vita
quindi omaggiandola per l'ultima volta e ringraziandola
Ravioli di Rucola
Ho impastato 400g di farina e 4 uova
(ma sarebbero sufficenti anche 300 di farina e 3 uova)
Ho lasciato riposare l'impasto e poi steso...
a mano!!!
Guardate che risultato!!!
Ho preparato la mia farcia mescolando 300g di ricotta fresca con 100g di rucola (calata per pochi secondi in acqua bollente) sale e pepe nero
Io ho optato per la forma a "sole" con un bicchiere della nutella
(Ne sono venuti fuori 23 ma belli grandi....perfetti per 4 persone)


E dopo aver scolato i miei ravioli
Li ho messi in un piatto di portata e conditi 
 con burro fuso,speck e grana
Abbinamento perfetto per me!!!
Eccoli pronti ad andare in tavola


Vi auguro una splendida settimana
Un bacio 
Renata

32 commenti:

  1. Ciao Renata !!!! anche qui ieri e' stata una giornata senza pioggia per cui siamo usciti a prendere un po' di primavera:) oggi di nuovo grigio... ma vabbe' dai!!!
    mannaggia ti si e' rotta la macchinetta per la pasta pero' l'hai davvero omaggiata alla grande!! questi ravioli sono stratosferici!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. forse tua nonna non la usava tante volte come te ... oppure perchè 30 anni fa le facevano meglio ... opterei per la seconda ipotesi. Una cosa è certa, questi ravioli sono una delizia complimenti davvero e alla prossima macchina per la pasta

    RispondiElimina
  3. Addio macchinetta.....ma Renata che ravioli deliziosi e bellissimi!!sei bravissima e ricordati che le cose della nonna funzionano sempre meglio!!hahahha...bacioni cara e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Ah Renà.. ammazza che belli sono! A mano l'hai tirata???? O_O io non ce la faccio proprio! e il bello è che ho la machcinetta per stenderla da mia mamma.. ma la pigrizia di portarmela a casa.. che poi non avrei più scuse a farla.. me se magna!!!! aahahah Ottimo ripieno.. ricotta e rucola.. e anche il condimento.. gustosissimo! baci :-)
    ps: invece da noi sole.. tiè! ahahaha :-)

    RispondiElimina
  5. beh devo dire che tu a mano te la cavi meglio di me con la macchinetta......sono meravigliosi questi ravioli e dalla foto traspare tutto il sapore
    un bacione e buon inizio settimana anche a te

    RispondiElimina
  6. hahhahaha e vero le cose delle nostre nonne e mamme campano di più mentre quelle di oggi giorno hanno vita breve , sarà perchè le fabbriche devono produrre per andare avanti ^__^ hahahah
    cmq hai fatto un gran bel lavoro con un ottimo e buon risultato senza il tuo ausilio..
    baci renata
    lia

    RispondiElimina
  7. accipicchia che sfoglia...tirata a mano poi! bravissima!
    pensa che mia madre aveva la macchinetta ma stendeva l'impasto sempre a mano...mah!
    questi ravioli me li sto gustando con gli occhi! buonissimi!
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che belli Renata!!! E chissà che buoni!! Bravissima :-) mi spiace per la tua macchinetta... un bacione

    RispondiElimina
  9. splendidi Renataaaa!!!!!!!!! bravissima!!!!!!!!
    adoro la rucola!!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. ciao piccola,vorrei unirmi al tuo dolore per la perdita della cara amica,facciamo un minuto di silenzio doveroso per lei,che si e' sempre prodigata per far mangiare tutti senza sosta,senza lamenti...ah ah ah!!!
    renatina i tuoi ravioli sono stra fantastici e la sfoglia poi...evvai di mattarello!!!sei stata bravissima!!!
    ora comprati una bella imperia,anche a me una si era gia' rotta e l'ho sostituita con una sottomarca per non spendere troppo,ma messa a confronto con quella anziana imperia di mia madre che compie 40 anni,beh la mia fa schifo!!!
    costa un po' di piu' ma e' la meglio!!!!
    bacioni!

    RispondiElimina
  11. Cara, la mia macchinetta mi ha lasciato ormai da settimane e io vado di matterello!!! :)
    Splendidissimi i tuoi ravioloni!!!
    Un bacio grande e buona settimana di sole, spero!

    RispondiElimina
  12. Oddio che buoni...ma sono a dieta da stamattina!
    Sono stata giù qualche giorno per pasqua e già mi manca :(

    RispondiElimina
  13. tesoro buongiorno! qui sole, ma noi siamo riuscite ad ammalarci anche con quello!!! ma come si fa? tempo pazzerello e ventoso... ottimi questi ravioli con la rucola... ripieno insolito che mi piace tantissimo!! tra l'altro adoro la rucola e la inserisco spesso nelle preparazioni... proverò senz'altro.. mi spiace per la macchina della pasta ma sono sicura che in attesa del nuovo acquisto tu sei così brava che sfogli a mano alla grande;*ti abbraccio tanto! buona settimana:**

    RispondiElimina
  14. E' bellissima la sfoglia fatta in casa:) bè dai, la macchinetta si compra nuova.. no? Le cose di adesso purtroppo durano molto poco in relazione a quelle di una volta (la nostra tv ha più di 30 anni e finchè dura ci guardiamo bene dal cambiarla...)
    I ravioloni tondi invece sono bellissimi.. A casa mia si fanno sempre triangolari, ma è perchè abbiamo la tradizione dei tortelli romagnoli che sono fatti così.. Devo proprio fare un tentativo!
    A presto Renée!

    RispondiElimina
  15. buoni!!! Pensa che io nemmeno ce l'ho la macchinetta!!! Sono perfetti, condimento e ripieno!!! Brava come sempre!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Sarà stata l'ultima ma guarda qua che capolavoro... e quel condimento sempòlice e goloso??? Sei un mito davvero!!!!!

    RispondiElimina
  17. wow davvero un capolavoro, bravissima!!!

    RispondiElimina
  18. Carissima Renata.
    Aggiunge un posto a tavola e arrivo anch'io!!!!!
    Che buone...... hummm, mi è arrivato il profumino....
    Le macchinette di una volta erano a mano e non si rompevano... Me la devo fare anch'io....
    Un abbraccio. Metto il cappotto e arrivo.
    Thais

    RispondiElimina
  19. Domenica ho preparato anch'io i ravioli, ripieni in modo diverso, ma di forma ugualiiii :)

    RispondiElimina
  20. io ho iniziato la mia settimana litigando, in maniera garbata, con una collega, spero che negli altri sei giorni le cose vadano meglio!
    ottimi i ravioli come tutte le tue paste in casa
    sei stata molto brava a tirare la sfoglia a mano!
    buona settimana

    RispondiElimina
  21. Pazienza per la macchinetta, ma i tuoi ravioli sono fantastici!Mi hai fatto venir voglia di ravioli, è da tanto che non li preparo! Un bacione!

    RispondiElimina
  22. cara Renata che meraviglia adoro questi ravioli ma chi li sa fare? brava a mangiarli sono... spero che sarà sostituita presto la macchinetta morta, per il bene della tua family guarda che meraviglie che prepari. P.s. le cose vecchie erano fatte in un altro modo... vero, bacissimi mony

    RispondiElimina
  23. Fantastici i ravioli cara Renata, alla faccia della macchinetta!!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  24. Mi dispiace tanto per la buonanima!!! Sicuramente verrà rimpiazzata con una macchinetta super scattante, i tuoi ravioli sono spettacolari!

    RispondiElimina
  25. no... la macchinetta per la pasta morta... ti tocca farla a mano cara!!! non ho mai provato la rucola nel ripieno, ma proverò perchè la tua pasta sembra così buona!! un abbraccione

    RispondiElimina
  26. Ciaoo tesoro anche qui c'è sole e temperatura mite yeaaaaaaaa...mi dispiace per la macchinetta cavolo!La mia è ancora viva da più di 20 anni l'ho fregata da mia mamma la tua non ce l'ha?hihihihi..buonissimiii questi ravioli adoro la rucola!Un abbraccione buona settimana

    RispondiElimina
  27. La macchinetta non ce l'ho e infatti non faccio mai la pasta fresca perché per me è un'impresa stenderla a mano. A guardare il tuo risultato però viene una voglia... mamma mia! Bravissima. Un bacione.

    RispondiElimina
  28. Tesoro mi dispiace per la tua macchinetta!!! Io non ce l'ho, vorrei tanto prenderla... Questi ravioli sono fantastici, chissà che sapore!!! Bravissima, complimenti e un abbraccio forte! :) :**

    RispondiElimina
  29. Caspita sei bravissima anche a stendere a mano la pasta....mille complimenti e più per l'idea della ricetta e del ripieno! mi piaceeeee!

    RispondiElimina
  30. ciao cara nuova lettrice...complimenti hai un blog carinissimo passa da me...ti aspetto!

    http://assaggi-incucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
  31. Quando è' successo a me, mi sentivo persa, non vedevo l'ora di rimpiazzarla. Comunque ti ha lasciato un bellissimo ricordo e questi ravioli ne sono un esempio. Devo assolutamente provarli con la raucola. Mi piacciono! Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  32. grazia macchinetta di Renata!
    che meraviglia

    RispondiElimina