martedì 12 febbraio 2013

Torta al mascarpone e crema all'arancia....Il nostro Martedì Grasso!!!

Buon Martedì Grasso bimbe!!!
Oggi ufficialmente finisce il Carnevale ....con grande tristezza dei miei bimbi che... causa tempo orribile... non hanno potuto festeggiare come si doveva...Oh certo i dolci non sono mancati....Anzi proprio per concludere in bellezza ecco la torta che ho preparato per il pranzo con i parenti
Per prima cosa la base 
Semplicissima
250g di zucchero
3 uova
250g di mascarpone (grazie Federica)
250g di farina
una bustina di lievito
scorza d'arancia + il succo di mezza arancia
In forno a 180° per circa 30 minuti

Mentre questa si raffreddava 
Ho preparato la crema pasticcera all'arancia
2 tuorli,160g di zucchero,60g di amido, 500ml di latte,scorza d'arancia e il succo di 1 arancia
Io mescolo tutto a freddo e poi porto sul fuoco per addensarla
 Ho sciolto del cioccolato fondente e creato delle strisce su un foglio di carta forno
e preparato la bagna
500ml d'acqua,2 cucchiai di zucchero,scorza d'arancia....Bollita l'acqua,ho spento e aggiunto il succo di un'arancia 
Una volta che tutto si è ben raffreddato
Ho diviso la torta a metà....ben inzuppata con la bagna
 e farcita con la crema che poi ho usato anche per la copertura
E per la decorazione???
Le strisce di cioccolato fondente,fette d'arancia,cacao amaro e i bastoncini golosi di mikado....
E credetemi.... Se avessi avuto altro l'avrei messo!!!
 Passate una buona settimana
 Un grande bacio
Renata


33 commenti:

  1. Instancabile la mia Renatina!!! Ma tu hai aperto una pasticceria, dì la verità!!! Accidenti se è buona!!!

    RispondiElimina
  2. Reny tesoro quasi quasi mi trasferisco da te! giuroo!! sempre incredibile! dolci da mille e una notte!! quest'ultimo parla da solo... stra goloso e che presentazione amica mia!!! purtroppo anche noi non siamo riusciti a festeggiare il Carnevale a dovere.. meno male che la bimba si è almeno vestita da principessa per amici e famiglia.. tempo terribile!:// un abbraccio immenso tesoro e complimenti per questa delizia! Buon Carnevale:**

    RispondiElimina
  3. Bravissima Renata i tuoi dolci sono molto golosi. I tuoi piccoli sono carinissimi, se vogliono continuare a vestirsi portali da me, qui domenica prossima ci saranno i carri che sono stati rinviati per il maltempo!!!! Ti aspettoooooo

    RispondiElimina
  4. buona Renata, bel martedi grasso!! un bacio, ciao

    RispondiElimina
  5. E' semplicemente una golosità unica.. complimenti Renatina.. e che belli i tuoi cucciolotti: quanto amore e gioia nei loro occhi.. sono dei sogni resi realtà! <3 <3 TVB!

    RispondiElimina
  6. Che buona!! Adoro il mascarpone e l'abbinamento con la crema di arancia e il cioccolato!!
    le tue torte sono sempre irresistibili!

    RispondiElimina
  7. Che belli i tuoi bimbi!! E anche la decorazione della torta!!
    Ciaoooooo ^_^

    RispondiElimina
  8. che meraviglia i tuoi bimbi travestiti, siete proprio una famiglia allegra!! qiesta torta oltre ad essere indiscutibilmente buona, fantastica anche la base al mascarpone, è anche molto molto bella, ottima decorazione!!! un mega bacione

    RispondiElimina
  9. vero li e' martedi' grasso!!! che bontà hai fatto!

    RispondiElimina
  10. bellissima! Arancia e mascarpone...SLURP!!!!! bacioni marina

    RispondiElimina
  11. renata che bello questo dolce! anche qui i festeggiamenti sono rimandati o.O

    RispondiElimina
  12. ma che belle mascherine!!!! sono la prima cosa che ho visto ;) e poi come si fa a non festeggiare con una torta?! poi la tua torta semplice ma gustosa:)
    un bacione cara amica mia

    RispondiElimina
  13. Ciao René per fortuna che ho trovato questa bella torta, manco mi ricordavo che era martedì grasso! Tutto bene? bacioni a presto

    RispondiElimina
  14. Anche se in ritardo, buon martedì grasso anche a te. Per festeggiare accetto una fetta dell tua buonissima torta. Bellissimi i tuoi bimbi , complimenti!!!

    RispondiElimina
  15. Bellissime!! E poi questa torta è meravigliosa e penso anche buonissima, complimenti! Fa proprio festa!
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. la torta è ottima.....i bimbi sono Super!!
    baci

    RispondiElimina
  17. allora ci hai provato cara Renata a sostituire il burro con il mascarpone, mi ha incuriosito tanto anche a me! inizia l'era salutista dopo il friggi friggi generale! Torta perfetta per i bambini, anche grandi come me. E quei cuccioli con gli occhioni a mandorla? uno spettacolo. un bacio grande bella ragazza!!!! ****mony

    RispondiElimina
  18. Che torta ragazza,una vera delizia,po i tuoi cuccioli sono la ricetta migliore !

    RispondiElimina
  19. ecco qui la mia regina delle torte che ne sforna un'altra perfetta!!!!!!
    mi spiace che ci sia stato brutto tempo,ma vedo che non si sono risparmiati il costume!bellissimi!!!!
    un bacione a tutti!

    RispondiElimina
  20. E la peppa!!! è stato proprio grasso sto martedì! Guarda qui che tortona! mai pensato a mettere il mascarpone nell'impasto.. chissà che consistenza dà.. mi incuriosisce! Ed ottima la crema all'arancia! Stupende i bimbi.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  21. Tesoro mio questa torta è pazzesca, non solo sarà stata squisita ma è anche bellissima, complimenti sul serio... e le tue mascherine? Irresistibili!!! Un bacione

    RispondiElimina
  22. Un carnevale con i fiocchi con questa delizia da mangiare... Le tue tenere mascherine poi sono splendide!

    RispondiElimina
  23. ma che belle mascherine.... e questa torta è davvero superlativa ...bravissima anche nella decorazione! baci

    RispondiElimina
  24. Ma che belli i tuoi cuccioli, Reny! :D Dolcissimi! :D Complimenti per questa torta deliziosa, mascarpone e arancia... mmmm... che bontà! Immagino la morbidezza! :D Un abbraccio forte e buon proseguimento di settimana! :**

    RispondiElimina
  25. Stupenda e golosa questa torta, un bel modo per salutare il carnevale! Che carini i tuoi bimbi vestiti a maschera, sono molto teneri! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. chi ha inventato il termine comfort-food, secondo me, si è ispirato a te cara Renatina -:)
    io me ne impippo che il carnevale sia finito, friggo lo stesso, non dovrei sai? sono ingrassata... uffa.. che paio di marroni però.. tu sempre perfetta ma come caspitina fai eh?
    vabbè io sono molto più vecchia ecco.. devo trovare delle scusanti :-) e quando si vecchi babbioni (che poi tra l'altro lunedì prossimo ne aggiungo un altro di anno.. ri uffa) si ingrassa di più ecco... mmmmhh... i bimbi sono bellissimi!!! bella quella età goditeli!
    smack!!!

    RispondiElimina
  27. Bellissimi i tuoi bimbi anche i miei hanno festeggiato poco ma domenica qui si replica hahahaha...magnifica come sempre tesò dovevi fare la pasticcera hihihi..ciaoo un bacione

    RispondiElimina
  28. E per fortuna che il piccolo Zorro e l'Indianina hanno una mamma così brava e dolce che prepara delle torte "consolatorie" STREPITOSE! :)
    Un bacione cara Renatina!

    RispondiElimina
  29. Ma che belle mascherine!!!! Purtroppo il brutto tempo ha rovinato la festa finale......ma con una torta così golosa si saranno consolati in fretta!!!
    Baci

    RispondiElimina
  30. Dolci a go go con abbinamenti da delirio per il palato , hai dei bimbi bellissimi e tu sei una vera pasticcera.

    RispondiElimina
  31. Innanzitutto i complimenti ai tuoi bimbi. Sono sempre più belli!!! Che dolcezza nei loro sguardi!
    Poi un applauso per questa torta meravigliosa! Io adoro il profumo delle arance!

    RispondiElimina
  32. J'aime Le blog.. Merci .. from la franced

    RispondiElimina