lunedì 29 ottobre 2012

Cucina regionale Calabrese: Crispeddi

Buon Lunedì bimbe!!!
Inizia una nuova settimana, la settimana della festa di Ognissanti 
e noi iniziamo già  da oggi a festeggiare!!!
  Perchè oggi apriamo con la nostra amata Rubrica 
e perchè oggi,la nostra Rubrica, vi farà viaggiare tra l'Italia che cucina 
per assaggiare i fritti 
sia dolci che salati 
che fanno parte della tradizione
quindi preparate un bel bicchiere di vino,
tanti amici golosi e partiamo per il tour
Ecco cosa prevede il menù:

LOMBARDIA: Gli Sciatt di L’Angolo Cottura di Babi (www.langolocottura.it)

CAMPANIA:  Palle di riso di Le Ricette di Tina (http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ )


SICILIA: Anelli di totani fritti di Cucina che ti Passa (http://www.cucinachetipassa.info/)

TOSCANA: Baccalà alla livornese di Non Solo Piccante (http://www.nonsolopiccante.it/)

VENETO: Frito de sardele di Semplicemente Buono (www.semplicebuono.blogspot.com/)

FRIULI VENEZIA GIULIA: I “crafen” di Nuvole di Farina (http://nuvoledifarina.blogspot.com/)

PIEMONTE: Fritto misto alla piemontese   di La Casa  di  Artù(http://lacasadi-artu.blogspot.com/)

EMILIA ROMAGNA: Chizze Reggiane di Zibaldone Culinario (http://zibaldoneculinario.blogspot.com/)

TRENTINO ALTO ADIGE:   Straboi e Rostida  di A Fiamma Dolce  (http://afiammadolce.blogspot.it/)

PUGLIA: Le Pettl  di Breakfast da Donaflor (http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/)

LAZIO:   Filetti di baccalà fritti alla romana di Chez Entity di Chez Entity (http://elly-chezentity.blogspot.it/)

LIGURIA:   panissette frite di Un’arbanella di Basilico  http://arbanelladibasilico.blogspot.it/

UMBRIA: Arvoltolo di 2 Amiche in Cucina (http://amichecucina.blogspot.it/)   

MARCHE: Crema fritta di La Creatività e i suoi Colori (http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.it)

ABRUZZO:   Panzarotti all’abruzzese di In Cucina da Eva (http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/ )

VALLE D’AOSTA: “Pattes dorèe, Pain perdu o Frittele di pane e Semolini fritti”  di L’Appetito Vien Mangiando (http://cinzia-lappetitovienmangiando.blogspot.it/)

SARDEGNA:  Frittelle con panna fortaies o frisgioli longhi di Vickyart  Arte in Cucina (http://blog.giallozafferano.it/vickyart/)

BASILICATA:     Panzerotti di Pasticciando con Magica Nanà (http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina/)

MOLISE:   Cauciunitti alle castagne di Mamma Loredana (http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it)

CALABRIA: Crispeddi

Crispeddi
Questa è una ricetta che fa parte della nostra tradizione Natalizia
Non c'è Vigilia o pranzo in cui non siano presenti e anche se dovessero rimanere...Credetemi... il giorno dopo sono ugualmente molto apprezzate!!!
La ricetta è molto semplice...Ma difficile è il risultato...non sempre vengono perfette...è questione di braccia,di tempo ....ma anche di stato d'animo!!!
Per  4 persone ho impastato
300g di farina ( io ho usato la farina 00 per tutte le preparazioni) mezzo cubetto di lievito,mezzo cucchiaino di zucchero,un cucchiaino di sale e per amalgamare il tutto... circa 400ml d'acqua...Il movimento delle mani...come dice sempre la mia mamma...deve imitare il lavaggio delle lenzuola...Ora non so se questo rende l'idea ma deve essere davvero energico!!!
Dateci dentro insomma e fermatevi solo quando l'impasto inizia a fare le bolle
Come vedete è molto ma molto morbido
a questo punto versate lento lento un filo di olio evo e lasciate lievitare ben coperto!!!
Mia nonna lo metteva dentro il letto...sotto le coperte,al calduccio,dalla mattina fino all'ora di pranzo e tutti stavamo li ad aspettare ...quasi fosse un parto....
Una volta raddoppiato il volume 
Una pentola sul fuoco con olio e il nostro composto accanto 
Basta versarlo nella pentola aiutandosi con un cucchiaio
Le prime sono rigorosamente cosparse di zucchero semolato...e sono riservate ai bimbi
e alle bambine cresciute!!!
Dopo queste si comincia con la farcia!!!
Ora solitamente le più gettonate sono quelle con le alici salate
Ma  varie sono le possibilità..perchè limitarsi???
e quindi ...Pomodori secchi
e Ricotta

Noi le abbiamo letteralmente sbranate ....
Era da tanto che non le mangiavamo e ci mancavano davvero!!!
Sperando che siano piaciute anche a voi...
Vi auguro una bella settimana!!!
Un grande bacio
Renata

69 commenti:

  1. Che dici Renée...anche se sono cresciutella ne posso avere un 3/4/5 pezzetti??????:DDDDDD troppoooo buoniiiiiii|!!!!!!Lo sai, sono per i dolci quindi con abbondante zucchero mi raccomando ahahahhahaah!!!!UN GRANDE ABBRACCIO AMICA MIA.....(Io apro la bocca intanto per gustarmele meglio:DDDD)

    RispondiElimina
  2. Wow Renata che meraviglia....si inzia a festeggiare!!! settimana corta dai!! io questi li conosco e mi piacciono tantissimo!!! gnammy!! troppo golosi uno tira l'altro e poi da leccarsi le dita....buona giornata cara!!

    RispondiElimina
  3. boneeeeeeeeeee anche noi li facciamo a Natale non solo xche' sono sempre gradite!!!brava Renata e buona settimana

    RispondiElimina
  4. buonissime quelle semplici, ma quelle con pomodori e ricotta devo essere saporitissime, buon lunedì

    RispondiElimina
  5. che buoni sti fritti camaleontici!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Noi le facciamo con le alici e il baccalà...ma anche con i pomodori secchi o con lo zucchero...che goduria!!!
    Troppo buone Renatina!
    Ti abbraccio bella, buona settimana!!! :)

    RispondiElimina
  7. Sai che non conoscevo i crispeddi?
    Grazie di avermeli fatti conoscere, sembrano divini!!!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ma sai che ieri leggendo i titoli ero davvero incuriosita??? ora che ho visto di cosa si tratta posso dirti che corro da te????

    RispondiElimina
  9. ma ma questa sono la sfinci! Noi li facciamo anche ma per san martino e sono sempre dolci, per i più golosi anche ripiene di nutella!
    Infatti il nome mi ricordava qualcosa di buono già mangiato! Tesoro mi hai fatto venire una voglia matta di mangiarli!
    Mi sa che quest'anno rispetto la tradizione e li preparo, e magari li faccio pure salate come fai tu!
    bacioni e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  10. Non sapevo cosa fossero e adesso vedo queste delizie Renata:-) bravissima e sicuramente ricetta da provare:-) Buon inizio settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  11. E ci credo che li abbiate sbranati… io non avrei saputo resistere!! Sarei davvero curiosa di assaggiare quelli con i pomodori secchi, ma perché perdermi le altre versioni?? Sono golosissimi! Grazie cara Renata, una bacione e buonissima settimana, Babi

    RispondiElimina
  12. Tenerissimo il ricordo della nonna con l’impasto a lievitare dentro il letto. Ma anche la mia faceva così e oggi, col forno nuovo che non mi permette di tenere la lucina accesa (si spegne da sé dopo un minuto se il forno non è in funzione..sgrunt!) sto riscoprendo anch’io la vecchia calda copertina di lana. L’ho sempre detto che impasti lievitati vanno coccolati come un bambino :) Ma guarda poi come ripagano! Sembrano delle nuvolette sofficiose sofficiose questi golosi bocconcini. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  13. Non conosco questi fritti.. sarà che non sapendo friggere.. non li faccio mai.. salvo qualcosina a carnevale!!! chissà che sfiziosetti questi.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  14. Noi li facciamo la Vigilia di Natale a pranzo. Con la ricotta non li ho mai provai. Devo provvedere assolutamente!!!

    RispondiElimina
  15. mia bella calabrisella...e pure oggi siamo in super sintonia!!!
    crispeddi o pettl...sono di una bontà unicaaaaaa!!!!
    ma la tua versione con i pomodori secchi...eh no no...questi so troppo buoni...questi mi mancavano proprio...questi so da provareeeeee...uno stuzzichino incredibile!!!
    eh anche mia madre metteva a lievitare l'impasto sotto le coperte...che ricordi!!!
    un bacione carissima e buona iornata

    RispondiElimina
  16. mia bella calabrisella...e pure oggi siamo in super sintonia!!!
    crispeddi o pettl...sono di una bontà unicaaaaaa!!!!
    ma la tua versione con i pomodori secchi...eh no no...questi so troppo buoni...questi mi mancavano proprio...questi so da provareeeeee...uno stuzzichino incredibile!!!
    eh anche mia madre metteva a lievitare l'impasto sotto le coperte...che ricordi!!!
    un bacione carissima e buona iornata

    RispondiElimina
  17. E" da tanto che non le faccio, mi hai fatto venire l'acquolina!Anche noi le facciamo con ricotta oppure alici salate e li chiamiamo sfinci. Baci!

    RispondiElimina
  18. Ma perchè aspettare Natale ... Mi hai fatto venire la voglia. Hai proprio ragione, la parte difficile è proprio quella di riuscire a friggere bene. E tu ci sei riuscita alla grande, hanno un aspetto favoloso! Bacioni.

    RispondiElimina
  19. Renata come sempre ci porti via con te con queste prelibatezze regionali:) io sono per i fritti ogni tanto e questi li vorrei assaggiare sia dolci che ripieni !!!!!
    Un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
  20. mi fai morireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che buoni

    RispondiElimina
  21. le faccio anch'io simili e se non "sbatti"bene l'impasto non vengono come dovrebbero!Ti son venute benissimo brava tesoro!Buona settimana

    RispondiElimina
  22. Ciao Cara.
    Ma sai che mia nonna li faceva???? E poi ripassava nello zucchero e cannella.
    Sono buoni..... Mi hai fatto ricordare la mia infazia...era la merenda dell'inverno...
    Prendo appunti della ricetta.
    Buona settimana.
    thais

    RispondiElimina
  23. Che buoneeeeeee, noi le facciamo con le patate nell'impasto, ma voglio provare la tua ricetta con ripieno di ricotta!!!!!! Bravissima Renataaaaa!

    RispondiElimina
  24. le sbranerei anch'io...hanno un aspetto golosissimo!
    mi piace anche il fatto che possono diventare sia dolci che salati
    il mio stato d'animo in questo momento dice, dolce!!!
    il cattivo tempo che è iniziato da qualche giorno, mi ha già intristito
    Buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  25. Sono appena alla seconda ricetta e già sto per svenire...che bello questo impasto morbido, mi piace moltissimo, proverò a farlo per la vigilia di Natale, anche se le mie lenzuola finiscono in lavatrice!!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  26. Ai fritti io non so proprio resistere... sarà dura affrontare questo viaggio per l'Italia oggi! :-)
    Senti, a me questi crispeddi andreabbero bene non solo per la vigilia di Natale, ma molto più spesso. La pastella fritta è buonissima. Squisita anche la versione con i pomodorini secchi... mi incuriosisce davvero.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  27. Diciamolo: anche se i fritti fanno male, sono fantastici e io li adoroooooo!!!!
    Sai, anche la mia nonna metteva gli impasti a lievitare sotto alle coperte!!! Prima non c'era il riscaldamento e quello era il posticino più caldo!!!
    Felice settimana cucciola!!!

    RispondiElimina
  28. altro che piaciute! nn ho mai fatto un lievitato fritto!

    RispondiElimina
  29. mi inviti a nozze: pomodori secchi e ricotta sono i miei ingredienti preferiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Ma non puoi farci vedere queste cose...Io comincerei da quelli dolci e continuerei coi salati....Ciao, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  31. io li prenderei con i pomodori secchi, devono essere una vera squisitezza

    RispondiElimina
  32. tesoro le tue crispeddi sono a metà strada tra le "pasta cresciute" e le zeppole napoletane... eccezionali direi! con i pomodori secchi le trovo super invitanti... sopratutto nn le ho mai provate! golosissime! un abbraccio amica e buon lunedì:*

    RispondiElimina
  33. mai fatte.....buone con i pomodori e la ricotta. Ora mi tenti, le voglio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. aiutooooo, oggi si ingrassa facendo il giro da voi!!!
    brave come sempre
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  35. Brava Renè! A me la tua cucina un po' rustica, un po' emozionale, molto calabrese, mi piace da morire! Se andiamo con i fritti poi.. meraviglia! Anche se friggo poco mi hai fatto proprio venire voglia di friggere!
    A presto:**

    RispondiElimina
  36. mmmm con i pomodori secchi! a me piacciono così! buona la frittura!!! ciao cara!

    RispondiElimina
  37. da buona golosa preferisco quelle farcite!
    bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina
  38. Ciao carissima, bellissime le tue varianti di questi bocconcini golosissimi!
    Buona settimana.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  39. ma che buoneee! le fa anche mio padre! le adoroooo complimenti ti sono venuti benissimo!

    RispondiElimina
  40. E queste squisitezze? Noi le chiamiamo pettole in Puglia! Complimenti ti sono venute una meraviglia poi ancor di più se farcite, bravissima! Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  41. Ciao René, devo dire che a proporre i fritti avete avuto una grande idea. Io non preparo quasi mai cose fritte, eppure sono talmente buone, anche queste tue frittelline, sono meravigliose! Bacione amica mia, a presto

    RispondiElimina
  42. per me sia dolci che salate grazie, non saprei proprio quali scegliere.
    pensa che a casa mia (origini venete) queste frittelle dolci si fanno a carnevale
    bacioni carissima

    RispondiElimina
  43. Mamma che bontà queste frittelle!!!!!!

    RispondiElimina
  44. .....ma sono rimaste? Voglio assaggiare quelle con la ricotta!!! Che goduria....... :)

    RispondiElimina
  45. Complimenti.. buonissime immagino.. da noi in ciociaria si fa qualcosa del genere lo sai? Brava come sempre Renata.. Come stai? Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  46. wow si prestano sia al dolce che al salato... mitiche!

    RispondiElimina
  47. e certo che ci sono piaciute...c'è un detto che dice che fritta è buona anche la suola delle scarpe...figuriamoci questa bontà...brava come sempre carissima....:*

    RispondiElimina
  48. Le pettole di Milena e le tue crispeddi sono in ottima sintonia. Quelle con lo zucchero... per colazione... a pranzo un antipastino con queste ripiene... alici?, pomodori secchi?, ricotta?... Guardi, me ne prepari un bel cartoccio misto che io DEVO assaggiare tutto!!!! Bacione bimba!!!

    RispondiElimina
  49. Splendide queste frillette, mi ricordano le nostre di carnevale con l'uvetta, ma salate..molto più appetitose, io con pomodori secchi!
    bacioni!bravissima!

    RispondiElimina
  50. Sono una bambina anche io ...magari un pò cresciuta, ma posso averne anche io un paio o qualcuna di più!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  51. da tuffarsi nella zuppiera, fritti di alto livello.
    A presto

    RispondiElimina
  52. Ciao, non amo molto i fritti.........ma quando ci vuole, non si può fare a meno, troppo buoni!!!
    Baci

    RispondiElimina
  53. pensavo alle crespelle giusto l'altro giorno. che buoneee!
    un bacio e un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  54. Cara Renata, mi stavo per perdere questa meraviglia!!!! Mamma mia che buone che devono essere!! Un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
  55. Io faccio parte della schiera della bambine...un po' cresciuta ,ma pur sempre bambina....quindi prime sono tutte per me.....quanto sono golosa di queste deliziette....e poi il fritto io lo adoro.....Grazie per il commento e complimenti per tutte le tue idee geniali.....buon tutto e buona vita!

    RispondiElimina
  56. Rieccomi, il Salone non mi ha fagocitata! Renatina, grazie per il commento di stamattina, mi hai commossa.
    E adesso ingolosita. I tuoi crispeddi sono favolosi.
    E poi io adoro le cosine fritte, che bontà. Brava, brava, brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
  57. Nell'entusiasmo mi sono dimenticata di aggiungere che sono perfette, l'alveolatura è magnifica.
    Ancora baci

    RispondiElimina
  58. questa rubrica la adorro!!!!! Corro a vedere le altre ricette, bacioni Renata!!!!!

    RispondiElimina
  59. girando i vari blog mi avete fatto venire l'acquolina con tutte queste bonta' ma dimmi un po non sono troppe per voi , dai domani passo per colazione baciiiiii

    RispondiElimina
  60. Ciao bellezza!!Buona serata un bacione grandeee

    RispondiElimina
  61. Ciao Renatina..ottime entrambe queste delizie...anche se io golosona preferisco quelle zuccherose!!!bacioni ^^

    RispondiElimina
  62. Ciao TESORO!!
    Che meraviglia hai preparato, mi hai proprio conquistata con queste piccole delizie..e sono contenta di vedere la vostra rubrica che si arricchisce sempre più..
    Complimenti, siete tutte bravissime!!
    Un bacione Renata e scusami per la latitanza, dalla prossima settimana non me ne perderò una :)
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  63. Una vera goduria per il palato!!! Grazie per la ricetta da provare quanto prima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  64. che golosita'...mancano tanto anche a meeee!!
    bacioni

    RispondiElimina
  65. Golosissime!!!! Però faccio a meno di imparare a lavare i lenzuoli a mano!!!

    RispondiElimina
  66. buonissime, da me si fanno con le alici e sono a forma di ciambella, le tue assomigliano alle pittule siciliane, una vera tentazione

    RispondiElimina
  67. dubito che ne possano avanzare per il giorno dopo!!!!!!!!!! io ne prendo una di tutte!!!!
    ora che in famiglia stiamo imparando a usare il lievito madre è d'obbligo provare a farle ma vista la fatica metto un uomo a impastare!!! ah ah ah.......

    RispondiElimina
  68. Ciaoo bellezza buone feste e divertiti stasera strega!!!!!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  69. Che bontà!!!!Preferisco le salate,se vuoi offrirmene qualcuna accetto con piacere.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina