lunedì 28 maggio 2012

Cucina regionale Calabrese: A susumella

Buon Lunedì bimbe!!!
Inizia una nuova settimana e inizia come sempre con un nuovo 
e divertente giro tra le regioni d'italia
 insieme alla nostra ormai mitica Rubrica Regionale!!!
Ma prima di iniziare... 

Buon Compleanno cara Babi!!!
Tanti tantissimi auguri!!!!

e allora oggi ...Festa!!!
E come festeggiare se non con un dolce?
Eh si ragazze... Oggi il nostro bus si riempirà di golosità!!!!
Dolci a  go go sarà il nostro motto per questa giornata!!!
e pronte e pimpanti diamo dunque il via ad una carrellata 
di biscotti e piccola pasticceria tradizionale 
Vi piace l'idea?
Si? E allora partiamo...Ecco cosa troverete:

LOMBARDIA:Biscotìn de Pròst 
CAMPANIA:Taralli dolci 
TOSCANA:Brigidini 
FRIULI VENEZIA GIULIA:Kolazie 
PIEMONTE:Baci di dama 
EMILIA ROMAGNA:I gialletti
TRENTINO ALTO ADIGE:I basini de Trent
UMBRIA:Birbanti 
CALABRIA:A susumella 
a susumella!!!
Questo è un biscotto che rientra nella nostra tradizione dolciaria soprattutto durante le feste natalizie ma credetemi è di una bontà unica che noi Calabresi lo mangiamo volentieri tutto l'anno!!! Soprattutto mia madre, lo ama alla follia .....e l'ha gustato e apprezzato moltissimo!!! Un bacio Rosa!!!! (si... mia figlia si chiama come mia madre!!!)
La susumella è davvero semplice da preparare,senza uova e senza burro...solo farina e miele da impastare velocemente.....E allora mie belle ragazze se  siete curiose andiamo alla ricetta (o meglio alla mia ricetta!!!)
(Dosi per circa 15 biscottoni) 250g di farina,100g di zucchero,un cucchiaio (abbondante) di cacao amaro,un cucchiaio (scarso di cannella) 100g di miele sciolto sul fuoco con mezzo bicchiere d'acqua e mezza bustina di lievito stemperata in mezzo bicchiere di latte
l'impasto risulterà appiccicoso per il miele ma con un pò di farina,pazienza e due fogli di carta forno si può facilmente stendere....

Con l'aiuto di un bicchiere (io ho usato quello della nutella) ho creato le mie forme e messe in forno a 180° per almeno 10/ 15 minuti
Ed ecco il biscotto prima...
E dopo la cottura
Si lasciano raffreddare e si passa glassatura...
ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria e con l'aiuto di un pennello ho "dipinto" le mie susumelle


Si aspetta... E si addenta!!!
Allora vi piace?
Spero proprio di si!!!

Iniziate una splendida settimana!!!


Un bacio grande!!!

115 commenti:

  1. Grazie cara Renata!!! Visto che oggi è il mio compleanno ho diritto ad un'intera scorta di susumelle?? Che bell'impasto particolare senza burro né uova… e soprattutto con tanto miele che io adoro!!! Devono essere buonissime, ti sono venute perfette, ma ormai lo sappiamo i tuoi dolci non possono che essere fantastici. Un bacione e grazie ancora, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bimba....SIIIIIIIIIIIIIIIII
      Ancora Buon compleanno cara Babi!!!!!!
      Tanti auguri!!!!!!e grazie mille sono davvero felice che ti siano piaciuti!!!!!!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  2. Questi biscotti sembrano squisiti cara Renata, la glassatura finale è davvero irresistibile!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. SIIII!!!Mi piace!!!...e poi senza uova, senza grassi...devo proprio ricordarmeli anche per il periodo natalizio questi dolcetti!
    Grazie per la ricetta e buona giornata Renatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te cara Emanuela
      Un bacione!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. ma che golosità, ho rischiato di addentare il monitor!!! ma sei sicura che si riesce ad aspettare dopo aver spennellato??? io non riuscireiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No....qualcuno l'ho addentato anche prima...confesso....
      Un bacione Artù

      Elimina
  5. Mi piace? Te ne ruberei subito una vagonata :) E poi senza burro e senza uova sembrano usciti dal cilindro magico, una buonissima scusa per fare anche il tris :D! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah
      hai ragione Federica!!!!!!!!!!!
      Buona settimana anche a te!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. che golosità! mi sono ingrassata due kg solo a vederli! buono! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara,
    Buoni, goloso, e come si fa ad avere una pessima settimana se il lunedì é con questi biscotti????
    Mi é venuta una fame.....
    Ricetta da prendere appunti.
    Un abbraccio
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala cara Thais
      veloci e golosi...perfetti in ogni momento!!!!!

      Elimina
  8. Questa settimana prevedo grandi tentazioni!
    Come questa!
    Un abbraccione!

    RispondiElimina
  9. Mi piace???? caspita sono favolosi questi biscottini!

    RispondiElimina
  10. Mi trovi d'accordissimo con la tua Mamma!!
    Anche io adoro questi splendidi dolci, da queste parti riesco facilmente a trovare delle vere ghiottonerie tipiche della tua terra! :-))
    ....ed ora, grazie alla tua preziosa ricetta, potrò prepararmeli in casa! ;-)
    bacioni cara e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana a te cara Assunta e grazie mille!!!!!!

      Elimina
  11. Hai detto bene cara: talmente sono buone che io le faccio anche a luglio od agosto quando arrivano al mare gli amici che me le chiedono !! Ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah...è vero sono una vera tentazione!!!!!Un bacione Ivana!!!!!!!!!!

      Elimina
  12. Io le susumelle confezionate vnon le mangio, ma quelle fatte in casa le adoro. Proverò a fare le tue. Bravissima.

    RispondiElimina
  13. e mi piacciono si'!!!!!!!
    che dici,aspetto Natale o li faccio????
    mamma mia <renatina,sei una dolce dipendente!!!!!!
    non sai davvero resistere!
    e fai bene!
    un bacione a te e alle stupende ROSE!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!!!!!!!!!!
      Ricambiamo tutte con grande grandissimo affetto!!!!!!!!!!

      Elimina
  14. Non conoscevo questi biscotti Renata, ma che delizie, troppo invitanti e golosi, li farò di certo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Vale e sentirai che piacere mangiarli
      Ti abbraccio bimba!!!!!!!CIAO

      Elimina
  15. Renata ma che domande certo che mi piacciono !!!! Ma da impazzire :-) solo a guardali mi fanno venire l acquolina!!!! Ne prenoto un sacchetto tutto per me:-)
    Cara sapessi che voglia ho di conoscerti ci faremmo di quelle chiacchierate! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!!Sarebbe davvero bello cara Ombretta
      Ti abbraccio forte
      Un bacione e buona settimana!!!!!!!!

      Elimina
  16. Veramente golosi questi bscottini cara Renata, immagino che quando li preparai vanno a ruba in un battibaleno. un bacione

    RispondiElimina
  17. Che ricetta geniale! Vogliono proprio essere mangiati!
    Sei bravissima Renata! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ma si mangiano pure da me a Napoli e susumelle!!!!!Noi aggiungiamo confettini colorati sopra e si usa preparali nel periodo natalizio...come hai anticipato tu....ma effetivamente sono buoni tutto l'anno!!!!!Che bonta'...grazie mille per il commento!Buon tutto,...
    che bello quando ci chiami Bimbe!!!!!!!!Mi piace!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah
      Sono felice che il termine bimbe ti piace...
      Un bacione tesoro e grazie a te!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  19. Se ne possono avere un po'??
    E' che l'inizio settimana è sempre difficile e ho bisogno di carica!!
    Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bimba quanti ne vuoi
      Non sai che piacere avrei a condividerli con tutte voi!!!!!

      Elimina
  20. tesoro ma che hai combinato!?? eccezionale! mai provato questo biscotto ma ho l'acquolina solo a vedere le foto! buonissimo!! e ci credo che tua madre lo ama alla follia! sono rimasta rapita! lo proverò al più presto! un abbraccio grande e buon lunedì:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Simona
      Un abbraccio grande a te e buona settimana!!!!!!!!!!

      Elimina
  21. E' stato amore a prima vista! E passione alla seconda!!! Spettacolari Renatinaaaa!!!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia tesoro!!! Quel cioccolato sulla superficie è una vera delizia. non posso resistere, mi hai fatto venire una voglia di dolce...
    Un abbraccio e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria
      Un abbraccio a te e buona settimana!!!!!!!

      Elimina
  23. Tu chiedi a me se mi piacciono!!! siiiiiiiiiiiiiiii.. ed ora io chiedo a te.. quando vieni a portarmeli???? Auguri anche a Babi!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah....hai ragione...sarebbe bello vedersi...Un bacione Claudia!!!!!!!!!!

      Elimina
  24. Renata tesoro ma che MERAVIGLIAAAAAAAAAA!!!!
    *__* impazzirei anche io davanti a tale bontà!! Strordinaria ricetta, ho la bava alla bocca!!!
    Complimenti davvero Renata, un bacione

    RispondiElimina
  25. mamma mia che vedono i miei occhi, una vera delizia,mi viene voglia di andare subito ad impastare, baci

    RispondiElimina
  26. Ciaoo cara!sai che facciamo un dolcetto simile anche noi?si usa farli nel periodo natalizio,ottimiii!!un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto...vedi che poi alla fine siamo tutte lì a sapori
      Ti abbraccio bella ragazza!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  27. Le susumelle ma quanto mi piacciono, me le ha fatte conoscere un ragazzo delle calabria, sua madre gliele aveva spedite, a lui non piacevano molto e quando ha visto che le apprezzavo mi ha lasciato tutta la confezione, veramente buone, non avevo mai pensato a farle a casa, ma ora ho la ricetta DOC! Brava e bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunata ragazza....sono davvero felice che le conosci..prova allora a farle e fammi sapere che ne pensi
      Baci

      Elimina
  28. ma che domanda!!!!....certo che piacciono...sono favolosi solo a vedersi...figurati a mangiarli!!!!bravissima e buona settimana!!!!un bacio!

    RispondiElimina
  29. Sto prendendo il caffè e sono sicura che questi biscottini sarebbero l'ideale!!! Un abbraccio e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  30. Renata questo biscotti calabrese è talmente bello e goloso che rubo la ricetta e li faccio! mi piace un sacco!!! buona giornata!

    RispondiElimina
  31. se mi piacciono???? non sopravviverebbero mezza giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa è stata la loro fine anche qui....meno di mezza giornata!!!!!!!!!!

      Elimina
  32. le conosco..che buone!
    sei sta bravissima a rifarle..
    buona settimana!

    RispondiElimina
  33. Cara Renata, le susumelle sono fantastiche, e tu le hai eseguite alla perfezione!!!! Copio la ricetta visto che non ce l'avevo!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!!!!!!!!!!Scritto da una Calabrese mi lusinga davvero!!!!!!

      Elimina
  34. La settimana inizia nei migliori dei modi Renata, non so cosa sono ste' susamelle , ma dalla foto oltra ad essere belle con quelle pennellate a baffo sicuramente sono un esplosione di gusto puro.
    A Presto

    RispondiElimina
  35. Devo dire che non le conoscevo! Mi piacciono troppo così cioccolatose, brava! grazie per la ricetta!Ciao

    RispondiElimina
  36. Puoi pensare che non mi piaccia questa cosa meravigliosa e cioccolatosa? Per fortuna che devo scrivere così posso far lavorare in altro modo la bocca ;) Bacioni

    RispondiElimina
  37. Tesorooooo grazie mille per la splendida ricetta!!Aggiunta cara grazie!!ciaoo buona serata

    RispondiElimina
  38. Tesoroooo grazie mille!!!appena aggiunta ^_^!un bacionee buona serata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te...e grazie di aver ricordato un'iniziativa così importante!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  39. carissima Renata questo girovagare per l'italia mi piace e i tuoi dolci sono da leccarsi i baffi con quella cioccolata e golosità!!!!!!!mi dispiace essere mancata ma ho visto tutte le meravigliose ricette sei sempre più brava un mega bacione ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara e dolce Lucia
      Un bacione!!!!!!!!!!

      Elimina
  40. RENEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, eccomiiiii, no, non mi hanno dato per dispersa...ma ho la casa a pezzi!!!!son stata travolta da un fiume in piena!!!!!perdonatemi, vi prego!!!!! Arrivo subito da te e....ma...ma...pensavo fossero come i susamielli napoletani!!!!Invece sono ANCORA PIU GOLOSIIIIII, questi non posso non farli!!!!!Lo sai che sono pazza di biscottiniiiiiiiii!!!!!!Che meravigliosa ricetta!!!!!Certo che nonna Rosa non poteva che apprezzare!!!specie se usciti dalle mani d'oro di sua figlia!!!!Faccio i complimenti a lei per averci regalato la nostra amata Renée e..a te per queste DELIZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!UN MEGA ABBRACCIO!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Yrma
      Immagino che eri preda degli eventi....
      Forza bimba che risolverai tutto
      Un bacione!!!!!!!!!!E GRAZIE ANCORA!!!!!!!!

      Elimina
  41. Ciao carissima! Ho aggiornato il post sul parmigiano in base alle correzioni di Tigella. Ho cercato anche il numero della cooperativa che lo vende a quel prezzo e domani chiamo per sentire se spediscono, se ti interessa poi ti faccio sapere. Grazie!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  42. Cara mia dolce Renata io in questa carrellata mi ci tuffo subito!!!!! Che meraviglia questo dolce, mi piace eccome!! E sarei capace di finirlo in un boccone!!
    I dolci calabresi sono tutti buonissimi e ne approfitto e ti chiedo....ne ho beccato uno che si chiama anime beate, tu lo conosci? Volevo provarlo!
    Un bacione bimba e buon inizio settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale!!!!E per le anime beate corro da te con la ricetta!!!!!!!!!!!

      Elimina
  43. Ciao carissima molto belli i tuoi biscotti, meravogliosa la loro glassa super golosa. anche l'impasto è molto curioso. Graziee come sempre per i tuoi fantastici dolci!
    Buona settimana.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi ragazze sempre!!!!!!!!
      Un bacione e buona settimana!!!!!!!!!!!

      Elimina
  44. ohhhh....finalmente qui...mo mi siedo comoda comoda perchè mi devo fare na scorpacciata di queste susumelle stragolose! no...ma dico, non basta l'impasto al cacao...pure la glassa al cioccolatoooooo! e con il miele saranno una meraviglia! e mo? ho l'acquolina in boccaaaaaa...!
    e brava la mamma Rosa che ti ha trasmesso questa stupenda ricetta di biscotti...!
    baciottiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro
      Un bacione cioccolatoso tutto per te!!!!!!!!!!!!
      BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  45. Ciao tesoro... Questi biscotti sono strepitosi!!!! Me ne papperei volentieri uno !!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  46. Ma che meraviglia! Le voglioooo! Tutte ovviamente! Non conoscevo le susumelle, il nome è bellissimo, molto dolce, la vista spettacolare.
    Brava Renatina, mi stai facendo conoscere una serie di ricette golose ed interessanti! :-)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che ti piacciono
      Un bacio cara Giovanna e GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!

      Elimina
  47. Mamma mia!!
    Questo dolce non lo conoscevo..è bellissimo sembra da pasticceria.
    La mia bambina è scappata..talmente gli gli è piaciuto ha detto mamma me lo fai adesso.
    Oh..no! Povera me!
    Mi tocca provarlo in questi giorni.
    Buona notte e un bacio a Rosa.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daiiiiiiiii
      se lo provi fammi sapere cara Inco cosa ne pensi...sono troppo curiosa...Un bacione cara e grazie mille per la tua dolcezza!!!!!!!!!!Ciao

      Elimina
  48. Favolosi, perfetti, e in più senza uova e burro, brava!!!!

    RispondiElimina
  49. Ma questi biscottoni sono proprio libidonosi!!! Mamma mia che goduria solo a guardarli!! Immagino perfettamente la bontà di questa particolare frolla e la copertura al cioccolato lo rende ancora più invitante!! Un bacione cara e bellissimissimissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  50. Renata questo dolce è buonissimo lo mangio sempre ma non ho mai trovato una bella ricetta. Un passo passo eccellente archivio pure questa!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  51. Non puoi farmi questo...troppo golosi!!!

    RispondiElimina
  52. Tra tutti gli appuntamenti già fatti questo è il più goloso per me!! Devo provarli TUTTTTTI! Complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  53. ciao Renatina!!!!
    eh' si',sono ancora da sola,chiaro mi mancano,ma sai che pace!!
    nessuno che mi chiama alla notte per la pipi',per l'acqua,per essere coperta,nesuno a cui devi pensare per la cena,per i panni puliti...ahhh mi sono sembrate ferie!
    ne avevo bisogno di fare qualche notte completa di sonno!
    la piccola viene a casa giovedi' e venerdi' ha la recita all'asilo,che carina!
    spero di riuscire a fare delle foto!
    andrea,invece,non si e' capito bene s e viene a casa domani o nel fine settimama!
    infatti le ricette non light che posto le avevo gia' pronte di scorta!
    a proposito,la dieta va molto bene,certo ho un po' fame,ma direi che il menu' lo sto ben variando e ho gia' perso 3 kg!
    non immagini la mia soddisfaziuone domenica quando ho messo i jeans e ho dovuto stringere di un buco in piu' la cintura!evviva!
    poi ho anche la luisa che mi aiuta parecchio!
    un baciotto e ci sentiamo dopo per la tua ricettina!

    RispondiElimina
  54. Ma che particolari senza uova e senza burro...dietetici? dai diciamo di sì.... che voglia di provarli....devono avere una consistenza particolare... ricetta interessante, grazie!!!!

    RispondiElimina
  55. Renata, ma sono meravigliosi!!! Salvati da fare al più presto...!!!
    baci

    RispondiElimina
  56. WOW! una vera goduria! li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  57. cacao... miele e cioccolato... vien voglia di prepararli subito!!!
    Ma che golosità!
    E ora che ti ho trovata chi ti molla più! :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  58. carissima Renata li preparerei volentieri questi deliziosi dolcetti, ma mi è sorto un dubbio...non ci vorrà mica un pò di olio oppure burro perchè non vengano duri?grazie per la risposta bacissimi Gabriella

    RispondiElimina
  59. almeno degnarsi di rispondere

    RispondiElimina
  60. Cara Gabriella
    scusa il ritardo nella risposta
    ma ho partorito la mia terza bimba e come capirai sono stata davvero impegnata questo Dicembre
    La consistenza della susumella è tipo gommosa...è una sua caratteristica...molto particolare
    se ti va di provarle segui la ricetta e capirai....
    sono meravigliose!!!!!!!!!!
    Un grande abbraccio e scusa ancora

    RispondiElimina
  61. scusami te cara Renata ,pensavo non rispondessi per via dell anonimato ...grazie e auguri per la tua bimba,scusami ancora bacioni Gabriella

    RispondiElimina