lunedì 21 maggio 2012

Cucina regionale Calabrese: Riso salsiccia e peperoni

Buon Lunedì bimbe!!!
Benvenute ad un nuovo appuntamento con la nostra Rubrica Regionale!!!
Prima di iniziare, permettetemi di esprimere tutta la mia totale solidarietà alla Puglia e all'Emilia Romagna duramente e dolorosamente colpite in questi due giorni....Con il pensiero rivolto a loro, il nostro bus può partire per il suo consueto giro tra le varie regioni...Se siete pronte ragazze...
Oggi viaggeremo per l'Italia alla scoperta dei piatti con il riso!!!
Ed ecco cosa troverete sulle varie tavole:

  
CAMPANIA:Pizza di riso



VENETO:Risi e bisi

FRIULI VENEZIA GIULIA:Risotto de caperozoli

PIEMONTE:Panissa 

EMILIA ROMAGNA: Torta di riso 





UMBRIA:Risotto al Tartufo   

MARCHE:Riso e lenta


CALABRIA:Riso salsiccia e peperoni
Riso salsiccia e peperoni!!!
Certamente in Calabria il riso non rientra tra i piatti della tradizione,non abbiamo ricette regionali,nè esiste un grande consumo di questo prodotto... Quindi.. Cosa presentare per parlare della mia terra? Sono partita dalle nostre feste Patronali...Cosa si mangia sempre? Pane con salsiccia,peperoni e cipolle..Si inizia da piccoli e credetemi crea una dipendenza che difficilmente si perde con il tempo...Quindi ho deciso di fare un risotto con questi sapori che noi tanto conosciamo ed amiamo...
Ho messo in forno a 220° due peperoni interi e ben lavati, li ho lasciati cuocere e poi li ho coperti con dei tovaglioli di carta e lasciati raffreddare, li ho puliti,tagliati a striscioline e messi in padella con aglio, olio, un pò di sale e origano a rosolare.....
Li ho ridotti in crema con uno spicchio d'aglio e messi da parte
In un'altra padella, una cipolla,olio e due nodi di salsiccia sbriciolati
Ho poi aggiunto 200g di riso e lasciato tostare, ho sfumato con mezzo bicchiere di birra, ho versato poi dell'acqua bollente salata fino a coprirlo e iniziato a mescolare...aggiungendo acqua  quando la prima si era consumata
a metà cottura un bel cucchiaio di salsa di peperoni e ho continuato a mescolare
e alla fine quando il riso era quasi pronto, la cosa che adoro di più....la mantecatura...Una noce di burro e 2 cucchiai abbondanti di grana
Ho coperto,spento la fiamma e lasciato riposare per 5 minuti....Trascorsi, si può servire...
Io nel piatto finale ho aggiunto delle striscioline di peperone arrostito,il basilico che sta crescendo felicemente sul mio balcone e la cremina di peperoni deliziosa 
Uno spettacolo di colori e gusto che credetemi mi ha lasciato soddisfattissima!!!
Un'assaggio?

Buona settimana!!!

"Via del Campo c'è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina

e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il Paradiso
fosse solo lì al primo piano

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
Dai diamanti non nasce niente
dal letame nascon i fior"

De Andrè


Un bacio, Renata

Con questa ricetta partecipo al contest di Profumo di glicine

e al contest di Ale’s Kitchen – Rossopomodorino“ e





103 commenti:

  1. Complimenti lo proverò! e complimenti anche per la foto! oggi diciamo che a me non è venuta benissimo, in casa della borsa di studio c'è poca luce! nonostante la luce aggiuntiva le foto vengono sempre bruttine:( ciao da Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eva
      Comunque non credere la mia foto è stata davvero un colpo di fortuna
      Un bacio

      Elimina
  2. Che bontà cara Renata!!! Un abbinamento perfetto e super gustoso....da provare!

    Ps. Ho problemi di browser, non riesco ad aggiornare i link...lo farò non appena risolverò ....grazie!

    RispondiElimina
  3. capperino che risotto ricco e saporito! E mi chiedi se voglio un assaggio? Ma anche DUE ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. bello colorato, bellissimo da presentare, un bacione

    RispondiElimina
  5. Renatina, mò ci citi De Andrè così? Adoro le ultime due righe della citazione (io sono dipendente dalla sua musica ohimè..)
    invece questo riso, che allegria che mette! Io lo dico sempre che là in Calabria in cucina siete avanti anni luce:)
    a presto:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia...anch'io sono dipendente dalla musica e alcune frasi rimangono davvero per sempre....
      Un bacione!!!!!!!!!

      Elimina
  6. E ci credo si che ti ha lasciato soddisfatta !! Tentatrice......ciao.

    RispondiElimina
  7. Cara Renata peperoni e salsiccia sono un accoppiata vincente e Tu ne hai fatto un bellissimo risotto.
    Brava, baci

    RispondiElimina
  8. Qst ricetta la proverò sicuramente quando l'orto di mio papà darà i suoi frutti! ciao bellissima!

    RispondiElimina
  9. Renata ma che risotto ricco da provare sicuramente !!! poi salsiccia e peperoni si sposano perfettamente:-) bacioni e buon lunedi

    RispondiElimina
  10. Un abbraccio cara e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  11. Cara Renata hai creato una ricetta davvero unica! Sei riuscita ad unire alcuni sapori tipici a qualcosa di quasi estraneo nella tua terra ed hai creato questa meraviglia!!
    Mi piaceeeeeeeeeeeee, non solo per com'è presentato ma anche per i suoi colori!! Bravissima tesoro, bacionii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeeeeeeee
      Sei troppo carina...Grazie veramente e sono davvero felice che ti piaccia!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  12. Buongiorno tesoro!che foto!!vien quasi da allungare la forchetta!!sarà squisitissimo!!un bacioneee

    RispondiElimina
  13. Buongiorno mia cara!!!!!te lo posso dire? TI SEI SUPERATA!!Non solo questo risotto mi ha fatto impazzire per gli ingredienti, ma...che foto!!!!Da rivista!!!!bravissima davvero!!!!Inutile dirti che mi hai fatto venire fame di peperoni alle 11 di mattina dopo una bella colazione (guai a farmela mancare divento un MOSTROOOO:DDDD)E mi unisco a te, nella nostra forte solidarietà verso queste due regioni. UN GRANDE ABBRACCIO E BUON INIZIO SETTIMANAAAAAAAAAA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Yrma!!!!!!!!!!!
      Troppo gentile....
      Una buona settimana anche a te e speriamo....

      Elimina
  14. Cara Renata,
    Adoro riso, e questo abbinamento di salsiccia e peperoni é fantastico.
    Sto prendendo appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era veramente delizioso
      provalo Thais e fammi sapere....
      Un bacio

      Elimina
  15. Solidarietà da parte di tutti!!!!! Ottimo questo tuo risottino... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  16. Renata i tuoi piatti sono sempre ricchissimi di sapori, colori e profumi, brava tesoro, continua così!

    RispondiElimina
  17. Accetto il tuo invito: Assaggio. Bello e buono, difficile resistergli. Renata, buon lunedì.

    RispondiElimina
  18. Buona settimana anche a te Renata la ricetta è buonissima e le foto rendono giustizia, bravaaaa!!!

    RispondiElimina
  19. Oggi arrivo tardi, è quasi ora di pranzo… altro che se assaggio! Me ne mangerei un piattone, è troppo invitante.. bellissime le foto, rendono perfettamente quanto possa essere buono e saporito questo risotto. E che bei colori!! Fanno tanto primavera e non sai quanto ci vuole, almeno in tavola, visto che siamo sotto ad un diluvio. Un bacione e grazie di tutto, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te mia cara Babi!!!!!!
      Anche qui il tempo è pessimo...aspettiamo e intanto ....ma si gustiamo questi colori!!!!Felice che ti piaccia
      Un bacio!!!!!!!

      Elimina
  20. Grazie Renata per questa meraviglia di ricetta.Spengo il computer afferro peperoni e salsiccia e mi metto ai fornelli!

    RispondiElimina
  21. Cara Renata che bontà! :-) Grande, grandissima solidarietà. Il terremoto si è sentito molto forte anche a Milano.
    Il riso è delizioso, e salsiccia e peperoni un connubio golosissimo, peccato che non possa mangiare i peperoni.
    Vuol dire che lo preparerò a mio marito! ^-^
    Un bacione grandissimo e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana a te cara Giovanna e mi spiace veramente per la paura che avete provato..
      Ti abbraccio forte
      ciao

      Elimina
  22. meravigliosa la frase di De andrè.. mi viene in mente spesso ed è davvero splendida e di grande insegnamento.. il tuo riso è davvero una bontà! sai che non ho mai preparato il riso così? sempre con salsiccia oppure con i peperoni..ma mai insieme! da provare:) buona settimana:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona!!!!!!!!
      Buona settimana a te e provalo....è veramente gustoso!!!!!!!

      Elimina
  23. Cara Renata che bel risotto, tutto rosso così è estiv e solare; i profumi della tua terra poi sono fantastici e che bello poterli riprodurli in qualsiasi piatto!!! un abbraccio ma non troppo forte, ho un pò di influenzetta e non vorrei essere contagiosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro mi spiace
      Ti abbraccio ugualmente!!!!!!E grazie mille!!!!!!

      Elimina
  24. E' un lunedì triste e piovoso, ma per fortuna l'hai illuminato con questo piatto pieno di vita e di sole, una bella armonia di sapori e colori che, come sempre, trasmette l'amore per la tua terra!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Ciao Renata! complimenti per questo riso calabrese, tutto colorato e profumato, sarà una bontà!! mi piacerebbe assaggiarne un po'!!ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille
      e credimi era davvero buono....mai fatto ma lo replicherò!!!!!!

      Elimina
  26. Renataaaa io voglio subito il pane con la salsiccia e le cipolle adoro questi sapori hai fatto un'ottima rielaborazione di un piatto che non rientra nella tipicità della tua regione. brava come sempre un bacio e buona settimana. mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Monica
      Buona settimana anche a te!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  27. Così colorato mette allegria e poi con la salsiccia chi resiste? Buonissimo!

    RispondiElimina
  28. insolito ma dall'aspetto davvero invitante!

    RispondiElimina
  29. Risotto eccezzionale! Bello carico e saporito. Mi incuriosisce molto quello all'ortica e il classico "riso e bisi" che qui in Veneto conosciamo molto bene. buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..oggi una bella carrellata di riso
      Da provare e assaggiare veramente tutti!!!!!!

      Elimina
  30. Io assaggerei moooolto volentieri!!! :)
    Un piatto strepitoso!!! Complimenti Renatina!
    A presto!

    RispondiElimina
  31. ciao bella Calabrisella...grazieeeee di cuore per la tua sensibilità e la tua solidarietà verso la Puglia e l'Emilia...! ti ho sentita davvero vicina! davvero brutti momenti...ma dobbiamo farci forza ed essere positivi!
    il tuo risotto...direi un GRAN RISOTTO...beh ci voleva proprio, così allegro e gustosoooooo! quella crema di peperoni arrostiti favolosa...chissà che sapore con la salsiccia! BELLISSIME le foto!
    un bacione grande e una buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Milena!!!!!!!
      e la solidarietà( in mancanza di altro purtroppo) era davvero il minimo per due regioni così duramente colpite
      Ti abbraccio forte cara e grazie mille per le tue parole
      Baci!!!!!!!

      Elimina
  32. Che risotto gustoso con salsiccia e crema di peperoni! Complimenti per la presentazione!Ciao

    RispondiElimina
  33. Non avevo alcun dubbio di trovare qualcosa di eccezionale chez toi! Come sempre ci riempi dei buonissimi sapori della tua terra. Un unione di ingredienti di gran gusto, in tutti i sensi! E bellissima la canzone di De André, una delle mie preferite. Bacione piccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche una delle mie
      Un bacio GRANDE cara Elly!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  34. uhhh mamma mia renatina che gola che mi fa questo tuo risottino!!!!!!!!
    ti abbraccio fortissimo!
    sono molto di fretta,se ho un attimo passo dopo!

    RispondiElimina
  35. Che spettacolare risotto, tutto perfetto.
    E stata la settimana dei peperoni.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si davvero!!!!!Troppo buoni per lasciarli lì vero Pasquale?

      Elimina
  36. Sono certa che il pensiero di tutte noi e dei nostri blog arriverà in un forte abbraccio a tutte quelle povere persone.. E carissima che fame mi viene guardando il tuo risotto, è una fortuna che mi sto per mettere a tavola!! Delizioso e poi la presentazione lo fa davvero mangiare con gli occhi!!
    Ottima questa tappa del bus!!
    Un bacione****

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale!!!!!!!
      e si speriamo che almeno questo grande abbraccio virtuale arrivi a coccolare un pò.....
      Un bacione

      Elimina
  37. mamma che buono...anch'io voglio diventare dipendente alla salsiccia e ai peperoni? si può? un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo!!!!!!Dovremmo iniziare con un bel panino caldo e poi vedrai come la dipendenza nasce immediata!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacione Elena!!!!!!!!

      Elimina
  38. Che piatto!! Deciso nel sapore e sicuramente gustosissimo!, cominciare così la settimana ci da una spinta in più! grazie!
    Ciao!

    RispondiElimina
  39. io ne vorrei assaggiare davvero un po'! sai che profumo?
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baci e grazie!!!!!!!!!!!
      e siiiiiiiiiiiii il profumo tra basilico e peperoni era veramente ottimo!

      Elimina
  40. Miseria che piatto... brave bimbe che avete scelto il riso, li voglio provare tutti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon lavoro e buon assaggio allora.....
      ma se vuoi passare dalla Calabria...questo te lo preparo io!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  41. mamma mia che visione ma tu ne mangi di tutte queste meraviglie che prepari? beata tu io solo con l'odore ingrasso buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI!!!!Le mangio tutte e povera me!!!!!
      Un bacione Giovanna!!!!!!!!!!

      Elimina
  42. Ciao René, sei la prima da cui passo, eccomi sono tornata, stanca, soddisfatta, ma per niente felice... grazie per avermi messo lì la più bella canzone di Faber, è legata a ricordi dolcissimi, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belli i ricordi che una canzone lascia....

      Ti abbraccio forte Carla
      Ciao

      Elimina
  43. Brava Renata riesci sempre ad ingolosirmi! Un bacio

    RispondiElimina
  44. Ottima ricetta per me che amo i peperoni. Abbinamento di ingredienti che rende il riso delizioso! Un abbraccio

    RispondiElimina
  45. Mamma mia che delizia!! Quella bella salsetta deve essere una goduria...Bravissima! Un bacione cara...

    RispondiElimina
  46. Ci metterei mano a quest'ora, sembra esagerato, ma salsiccia e peperoni sono irrinunciabili...comunque mai assaggiati con il riso...me gusta questa tua preparazione e senz'altro lo proverò alla prima occasione. Ciao. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max...hai visto il nostro panino rielaborato?
      Sono davvero felice che ti piaccia!!!!!!
      Buona giornata!!!!!!!!1

      Elimina
  47. E' la prima volta che guardo il tuo blog ti faccio tanti e tanti complimenti, guarda non sapevo neanche dove l'asciarti questo commento per quante belle ricette e foto che ci sono qui!!

    Questo risotto è spettacolare e la cremina gli da quel tocco di originalità che non guasta mai ;)

    RispondiElimina
  48. è fantastica questa ricetta per me che adoro riso e peperoni..e che foto....bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  49. Grazie mille, Renata, questa ricetta va benissimo per il nostro contest!!! Dev'essere davvero buono il riso così condito!!! A presto! ^^

    RispondiElimina
  50. Ciao Renata!!Mi piace la tua ricetta, un abbinamento di cose che adoro!!!
    Buona giornata e a presto!

    RispondiElimina
  51. Che meraviglia, presentato bennissimo e sicuramente molto gustoso, ciao Rosa a presto!

    RispondiElimina
  52. Cara Renata, sono passata per un salutino! Grazie per le belle parole che mi hai scritto!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
  53. Ciao cara!!buon pomeriggio!!un bacionee grandeeee

    RispondiElimina
  54. Mamma mia Renata com'è che quando arrivo qui sono certa, certissima di trovare qualcosa che mi piace al 100%? Ma che favola questo riso con salsiccia!!!!! Smack!

    RispondiElimina
  55. Grazie Renata...che piatto gustoso e complimenti anche per le foto...ricetta inserita :)

    RispondiElimina