venerdì 13 aprile 2012

Cucina regionale Calabrese: La carne dei pastori

Buonasera bimbe!!!
Benvenute ad una nuova puntata
con la nostra Rubrica Regionale!!!
Ve lo ricordate quel vecchio motivetto che faceva più o meno così : "...Se prima eravamo in due a ballare l'alligalli adesso siamo in tre a ballare l'alligalli..." Questo per dirvi ragazze che oggi ...Saremo tante!!! Nuove entrate, a cui diamo un caloroso benvenuto, si uniscono in questo nostro viaggio gastonomico...14 Regioni...Insomma manca davvero poco per coprire l'Italia intera!!! E sulla scia di questa speranza che cresce.. partiamo subito per il nostro FA-VO-LO-SO tour... Vi va? Babi ha già messo in moto ...Allacciate dunque le cinture,mettetevi comode e gustate insieme a noi le ricette di carne!!! 






FRIULI VENEZIA GIULIA: Luganighe in salsa de Teran 


EMILIA ROMAGNA:  Coppa arrosto

TRENTINO ALTO ADIGE: Oseleti Scampadi 



LIGURIA:  Coniggio a sanremasca 


CALABRIA: La carne dei pastori

Carni a pecurara
La carne dei pastori  altro non è che una rivisitazione in chiave raffinata della famosa padellata che viene fatta in occasione della macellazione del maiale. Da noi, in Calabria, ancora molte famiglie allevano il loro maiale o acquistano maiali interi ...e affittano un macellaio esperto (...in famiglia abbiamo fatto così) per produrre la scorta di carne necessaria per un'intero anno!
Per la ricetta io ho usato della lonza di maiale(4 fette) che ho strofinato da entrambi i lati con dell'aglio,sale e pepe
e lasciato marinare nell'olio per circa un'ora
intanto ho tagliato 4 cipolle
e le ho cucinate in una padella con un pò di sugna
nella stessa padella, ho cotto poi la carne con lo stesso olio della marinatura
in un bel vassoio ho messo le fette pronte...sopra tutta la cipolla e tocco finale...
...Il pecorino a fette!!!
In forno a 200° per almeno 10 minuti
A tavola!!!
Caru cumpari,
stasira vinni mu ‘mbi cantu,
ca mi dissaru c'ammazzastivu u porceju,
pecchì avanzi a porta vostra vittaru li pili
ma nommu ti pari ca nui simu assai,
simu'ottu compari e novi amici toi...
------------------------
Caro compare,
questa sera sono venuto a cantare,
perché mi hanno detto che avete ammazzato il maiale,
perché davanti alla vostra porta hanno visto i peli,
ma non pensare che siamo in tanti,
siamo otto compari e nove amici tuoi...

E con questa bella serenata...
Auguro a tutte voi uno splendido fine settimana!!!
alla faccia ru malu tempu!!!
Un bacione
Renata

82 commenti:

  1. Che bel post Renata, grandissima! La carne di maiale cucinata così deve essere ottima, adoro sia le cipolle che il pecorino, devo assolutamente provarla. Un bacione e buon weekend cara!

    RispondiElimina
  2. Non conoscevamo questa vostra tradizione in merito al maiale, è davvero originale!
    il piatto sembra buonissimo, l'aggiunta del pecorino lo renda ancora più sfizioso!
    Ciao!!! e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è molto sfizioso e saporitooooooooooo
      Un bacio ragazze e un buon fine settimana anche a voi!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Grande Renata che non ha paura di cucinare con lo strutto!!! Ti copio la ricetta, mi farà comodo per le cene con amici del prossimo inverno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh dolce Sara...quando ci vuole...ci vuole...lo strutto!!!!!!!Grazie bimba
      Un bacione!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Ammazza Renée!!!!!pecorino, cipolle...E VAIIIIIIIIIIII!!!!!Bella tosta!!!la Calabria è grandiosa con le carni, tu sei GRANDIOSAAAAAA!!!!un bacione cara ed è sempre piu bello stare insieme con questa rubrica!!!!!Alla faccia del cattivo tempo: BUON WEEKEND A TEEEEEEEEE!!!!!un bbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fine settimana anche a te cara Yrma e siiiiiiii alla faccia del cattivo tempo
      Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  5. Uhhh Cara Renata un piatto da urlo!!! La cipolla ed il pecorino sopra ci stanno divinamente (regioni vicine amore per la cipolla in comune!eheh).
    Una ricetta molto gustosa che spero di poter portare presto in tavola perchè mi sta venendo una fame assurda!
    Bravissimaaaa e Buon week end!!!! bacioniiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacione tesoro e si...di cipolle fra Calabria e Sicilia ne facciamo fuori in quantità...Sono felice che il piatto ti piaccia....Passa uno splendido fine settimana!!!!!!!!!!!!ciaoooooooooo

      Elimina
  6. Mi fai morire a quest'ora!!!!!che buona la lonza!!con il pecorino poi!!!slurp!!ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tina
      Buon fine settimana bella ragazza!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. simpaticissimo il tuo post! bellissimo farsi la scorta di maiale...stai a posto per tutto l'anno! buonissima la lonza di maiale! con la sugna...chissà che sapore squisito!
    bravissima e tanti bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
      Si la sugna rende tutto speciale....e molto gustoso.....Un bacione e passa un buon fine settimana!!!!!!!!

      Elimina
  8. oddio che golosità cara Renata, pensa che a casa mia il pecorino è uno dei formaggi più apprezzati (da buona laziale), segno la ricetta e la sta segnando anche mia mamma che è seduta qui accanto a me ti fa i complimenti. un bacionissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy ..il pecorino è anche uno dei miei formaggi preferiti e in questa combinazione di sapori ci sta divinamente!!!!!!!Un bacione a te e uno alla tua mamma!!!!!!!!!Grazie ancora

      Elimina
  9. Mi hai fatto un piatto che mangerei di corsa anche adesso. La carne di maiale, così bella insaporita, condita, con il pecorino sopra! Deve essere sublime!
    Ciao Stellina e passa un buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elly!!!!!!!!!!!
      Un buon fine settimana anche a te

      Elimina
  10. Buono Buono questo piatto ...con il pecorino che lo rende ancor più goloso, in casa mia farebbero tutti follie, con questi ingredienti, bravissima! bacioni

    RispondiElimina
  11. Ma deve essere davvero ottima!! Complimenti Renata, questa ricetta è superba!! Sempre più bella questa rubrica! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!!
      Felice che ti piaccia!!!!!!è troppo godurioso.....
      Buon fine settimana
      BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

      Elimina
  12. Queste bistecchine devono essere saporitissime! buon weekend! un bacio :)

    RispondiElimina
  13. qui invece si fa uno spezzatino di maiale in occasione della macellazione :)
    questa ricettina però mi stuzzica tantissimo.. un piatto davvero saporito!
    Buon fine settimana mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana!!!!!!!!
      Un bacio e passa anche tu un buon fine settimana!!!!!!!

      Elimina
  14. Ciao Renata!!! Perdona la mia assenza ma è stata una settimana tutta di corsa....le feste hanno scombussolato tutto!!! comunque..bellissima questa ricetta....la proverò presto, anche perché a casa mia non manca mai il pecorino ;) Buonanotte Tesoro!!! Bacio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio grande cara Anna...e grazieeeeeeee
      Ti abbraccio

      Elimina
  15. Ciao René non sai quanto sono felice di essere con voi in questa avventura! e che buona la tua ricetta e che bella la tua serenata, non riuscirei a pronunciare nemmeno una parola, ma mi sembra di sentire la musica...ti abbraccio cara amica buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagina il tamburello che batte e muoviti a ritmo allora cara Carla...Sono davvero contenta di averti con noi in questa meravigliosa avventura GRAZIE!!!!Ti abbraccio forte anch'io e passa uno splendido fine settimana anche tu

      Elimina
  16. Che buona questa tua ricettina.....invitante e gustosa...un bacino.......stefy

    RispondiElimina
  17. Brava Renata!!! Questo piatto mi ha davvero conquistata e questa ricetta non la conoscevo proprio!! La carne di maiale con le cipolle e per finire quel bel pecorino deve essere una delizia!! Brave tutte ragazze e un bacione a te...Buon w.e.!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio grande cara Patrizia e si la carne fatta così è davvero gustosa....Grazie mille!!!!!!!!!!Passa anche tu uno splendido fine settimana!!!!!!!!!!

      Elimina
  18. ciao bella, "alla faccia ru malu tempu" è l'unica cosa che sono riuscita a capire di quello che hai scritto in dialetto......io ci provo sempre a leggere e mi piace molto.
    Questa ricetta non la conoscevo proprio nonostante abbia molte amiche calabresi qui a merano.
    Mi piacciono tutti gli ingredienti e deve essere una vera bontà, se trovo del buon pecorino la faccio.
    buon week end cara e un bacione
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te cara Sabina!!!!!!!!!!!
      e sono davvero felice che la ricetta ti piaccia.... è molto gustosa!!!!!
      Passa anche tu un rilassante fine settimana e si!!!!! alla faccia ru malu tempu DIVERTIAMOCIIIIIIII
      Ciao bionda!!!!!

      Elimina
  19. ciao Renata, con molto piacer ci uniamo al gruppo, che favola questa carne,intenditori questi pastori, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacioni a voi ragazze e ancora BENVENUTEEEEEEEEEEEEEEE

      Elimina
  20. che bel piatto ricco cara Renata, oggi mi sono riscritta per intero il post che era sparito ieri sera....maledetta tecnologia....

    Che bella tradizione questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...Ho visto il post...ancora un bacio!!!!!!

      Elimina
  21. ullalla? Renata questa carne cosi' saporita se la vede mio marito e' fatta! ma magari gliela faccio io cosi' la mangio insieme a lui:-) buon sabato e un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te cara Ombretta e GRAZIEEEEEEEEEE...Si per una cenetta per due è perfetta dell'ottimo vino e magari la serenata di caru cumpari some sottofondo...
      Che te ne pare?

      Elimina
  22. La carne non è proprio la mia passione ma devo ammettere che questi pastori avevano davvero ottimi gusti. Saporita e appetitosa cucinata così, sicuramente farebbe la gioia del mio carnovoro di casa. E io prendo appunti :) Un bacione cara, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Federica è molto saporita e gustosa
      Grazie cara e un bacione anche a te

      Elimina
  23. ma che carne saporita,bravi i passtori che preparavano piatti golosi e facevano bene perchè sono i piatti che restano a noi complimenti carissima Renata questa rubrica mi piace sempre più e mi sarebbe piaciuto aggiungere la mia ricetta dei carducc ma ho visto che la puglia gia cè comunque bravissima e anche bella la serenata mi immagino te che la balli e vai!!! ciao un bacione :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cara Lucia puoi sempre aggiungerla nella pagina ufficiale se ti va!!!!!!!
      Comunque ora controllo bene e ti faccio sapere un bacione!!!!!!!!!!

      Elimina
  24. Ma sai che dalle nostre parti non si usa questo piatto?!?! Quando si "fa" il maiale la tradizione vuole che si metta sul fuoco e si consumi la quadara (pentolone con le parti rimanenti della macellazione) accompagnata da un controno di verze condite. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm .... mamma mamma che fame che mi hai fatto venire!!!!!
    Un bacio e buona giornata nonostante sto tempaccio ASSURDO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il tempaccio non accenna a migliorare e allora sai che si fa...alla sua faccia noi mangiamo allegramente.... che mette tanto il buonumore!!!!!!!!!!!!!Un bacio grande ragazza!!!!!!

      Elimina
  25. Io lo dico semrpe se se magnava meglio di adesso!!!! mamma mia buonissima questa carne con cipolle e il pecorino sopra!!! smackkk buon sabato :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti piaccia cara Claudia
      Un bacio anche a te!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  26. Che bel piatto, davvero nuovo per me, grazie Renata!!! Sei un pozzo di sapere gastronomico della tua zona!

    RispondiElimina
  27. si',anche in Emilia c'e chi(come mio padre con sorelle varie e mariti)comprava e tuttìora compra il maiale per fare la scorta annua di ciccia!
    dove sono adesso lo fanno di tanto in tanto con la mucca(visto che lo zio Andrea le alleva)anche se io l'ho presa da loro ben poche volte..comunque..
    wow!quanto mi piace la ricetta!!!wow wow!!
    e quel pezzo di pecorino....se avessi potuto entrare nello schermo,te lo avrei rubacchiato!
    io sono amantissima del formaggio,dei pecorini specialmente!mmhh me lo immagino gia' un bel pezzo sopra una fetta di pane,sai Renatina,quello bello casereccio!
    un abbraccione!!!
    a proposito:caspita,proprio venerdi' 17 hai partorito?te lo credo che non ti spaventa nulla!ih ih!
    bacioni a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai...anch'io adoro il pecorino....e cara quello che vedi in foto è durato pochissimo...troppo buono...adoro anch'io i formaggi più dei salumi e tra i formaggi il pecorino più di tutti e brava Carletta buongustaia...Pecorino allora se ci vediamo...bello stagionato e saporito!!!!!!!!!!!UN BACIOOOOOOOOOOOO

      Elimina
  28. Una ricetta davvero buona!! Amo il pecorino.. odora tanto ma com'è buono!!!!!

    RispondiElimina
  29. Il nostro giro tra le regini italiane è sempre più ricco... speriamo di riuscire a includerle tutte!
    Quelle fettine devono essere tenerissime... :-)
    Buona domenica tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria!!!!!
      un bacio a te e speriamo davvero di includere tutta l'Italia!!!

      Elimina
  30. una vera bontà! :) è troppo invitante questo piatto! :)il pecorino ci sta divinamente! ;) un bacione, buona domenica Renata! :)

    RispondiElimina
  31. passare da te carissima Renata è una gioia
    perchè trasmetti allegria e buonumore
    a parte che stuzzichi sempre l'appetito
    con piatti gustosi e originali.
    Sei troppo simpatica Renà sei un vulcano.!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Melania!!!!!!!
      quanto sei carina e gentile...mi riempi il cuore veramente
      GRAZIE
      Un bacione

      Elimina
  32. E' sempre una meravigliosa scoperta leggere le tue belle ricette!!! Bravissima e complimenti per la vostra iniziativa, si fa un bel tour gastronomico restando comodamente sedute!!! Buona domenica mia cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria!!!
      Sono davvero felice che ti piaccia questo viaggio ...è bello poter gustare tutte queste belle ricette...e come una scampagnata in compagnia!!!!Un bacione

      Elimina
  33. come ho già detto a Babi mi piace moltissimo la vostra rubrica di cucina regionale, si impara tantissimo, grazie!
    questa carne è meravigliosa, adoro le cipolle e con quel pecorino fuso sopra poi.....wowwwwww!!!

    RispondiElimina
  34. Stupendo piatto!!! Voglio proprio provarlo!!!MI sa di un gusto fantastico!Che fameee!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Suzy!!!!!Provalo è buono e molto molto saporito....

      Elimina
  35. Come Amo la tradizione, Renata questo piatto e' un Capolavoro culinario che solo i nostri Avi erano capaci di fare.
    Con questa ricetta parliamo di Universita' Culinaria 110 e lode.
    A Presto

    RispondiElimina
  36. Sembra buono. Proverò! ti aspetto da me , se ti va.

    RispondiElimina
  37. Mio padre amava molto la pecora alla "callaredda" che io non ho mai assaggiato ma mi fido..E anche la tua ricetta è veramente saporita..ad averne una porzioncina adesso!!
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te cara Mammazan
      e buona settimana!!!!!!!!!!!

      Elimina
  38. ciao renata, noi ci incrociamo spesso su fb.....complimeti per questa ricettina che devo dire e' da rifare , mi piace la lonza la uso spesso, e con il pecorino deve essere una golosita' assoluta, brava.....un bacio e una buona settimana, ci vediamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio a te cara Maria e grazie!!!!!!!
      e ci vediamo su facebook bimba....
      Ciaoooooooooooooooo

      Elimina
    2. Cara Renata, si usa anche da noi fare così, per chi abita nei paesi, ma con la mucca, non con il maiale. Già ..perchè col maiale no, adesso che ci penso? mmmm... sarò che non ci sono tantissimi allevamenti e i proprietari se lo pappano tutto loro? sarà così. mah. ahhhhh ma che bistecche appetitose!!! fantastiche. Però lascio di più le bave sul monitor davanti alle tue mitiche torte. slurp

      Elimina