venerdì 23 marzo 2012

Cucina regionale Calabrese: Purpetti i mulingiani

Benvenute bimbe!!! Una nuova settimana e un nuovo imperdibile appuntamento con la nostra rubrica Regionale!!! 
Ci aspettavate? Bè.... mie belle ragazze.... Eccoci!!!! 
Pronte con Babi a farvi viaggiare e sognare ancora  fra regioni e ricette...tra piatti e curiosità,tra tradizioni e ricordi....E allora basta attendere!!! 
Accomodatevi  pure e gustate insieme a noi gli antipasti!!!

LOMBARDIA: I Margottini






PIEMONTE: Pevrònni Péinni                           

EMILIA ROMAGNA: Gnocco fritto 


CALABRIA: Purpetti i mulingiani
Polpette di melenzane
Ed ecco quà per la mia e la vostra gioia un antipasto a cui nessuno dice mai  di no!!! Un mix di sapori che esplode in bocca al primo morso,una vera e propria goduria !!!
Ma come si arriva a questo risultato?
 4 belle melanzane pulite
Tagliate,vanno messe in pentola con acqua salata a coprirle per metà e devono bollire per almeno 15 minuti,insomma devono diventare morbidissime
Si lasciano quindi scolare e raffreddare e a questo punto si possono impastare...
...Con (ragazze le dosi non le ho!!! Qui si deve procedere ad occhio e a gusto) Sale,aglio prezzemolo(il basilico è meglio ma non c'è ancora purtroppo) parmigiano abbondante,pezzetti di pecorino,2 uova (le mie erano piccole) e pangrattato 
Il risultato è questo!!!
e via con le polpette...
Vanno passate leggermente nel pangrattato e ovviamente fritte!!!!!

Perdonatemi.... ma il primo morso è sempre il mio!!!!
Spero tanto che vi siano piaciute.... alla tipina che scrive moltissimo!!!!

E vi ricordo che se anche voi volete partecipare alla raccolta
basta aggiungere nel vostro post il banner e il link della pagina ufficiale
e per noi sarà un vero piacere aggiungere anche la vostra di ricetta!!!!

Passate uno splendido fine settimana!!!
Un grande bacio
Renata

74 commenti:

  1. MA SONO STUPENDEEEEEEEEEEEE!!!Renata queste le DEVO fare!!!pensa che pensavo ai polpi con le melanzane, io:-))))Tutti quegli anni a Maratea non mi hanno aiutata a capire il dialetto ;-))))Complimenti davvero, è da leccarsi i baffi!!!!!e grazie mille per permettermi di partecipare con te e tutti gli altri!!!!Un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te!!!!!!!! e sai che a ripeterlo il nome della ricetta in dialetto è vero sembra che dica polipetti...Ma no ....sono delle cicciotte e fantastice POLPETTE fritte!!!!!!!!
      Un bacio grande bimba!!!!!!

      Elimina
  2. Che meraviglia le tue polpette! Ho appena finito di cenare ma una (magari anche due...) me le mangerei al volo! Grazie Renata, i tuoi piatti sono sempre una garanzia. Un bacione, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi se inizi non smetti facilmente.... è provato!!!!!!! E GRAZIE A TE!!!!!!!!!!!!
      Un bacione!!!!

      Elimina
  3. Buonissime le tue polpette di melanzane!!! Non vedo l'ora che arrivi l'estate per mangiarle!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna..io sono stata fortunata.... al mercato c'era un signore che aveva queste meraviglie....Ed erano proprio proprio gustose!!!!!!!

      Elimina
  4. super Rosaaaaaaaaaa mamma mia che ricettina!!!grande tesorooo sempre bravissima!un bacione

    RispondiElimina
  5. ti confesso che dal titolo pensavo ai polpèetti alla mugnaia ahahah. Ottime queste polpettine epoi a me le melanzane piacciono moltissimo. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice!!!!!!!!!!
      Un bacio Stefy e ancora grazie!!!!!!!

      Elimina
  6. Certo dal nome non avrei mai pensato che fossero polepette di melanzane! Mi piace imparare sempre qualcosa di nuovo con questa nuova rubrica!
    che dire della tua ricetta? semplicemente fantastica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze!!!!!!!!!!!
      Dai che alla fine si imparano i dialetti!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. Alle polpette non si può mai dire di no!! E rinunciare ad assaggiare le tue sarebbe un vero delitto... E' da tanto che mi frulla questa idea delle polpette con le melanzane, la tua ricetta cade proprio "a fagiolo" come si dice dalle nostre parti.
    Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh bimba provale...sono una favola!!!!!!! Troppo buone!!!!!!! Un bacio

      Elimina
  8. Che meraviglia di piatto!!!che bontà!!le polpette sono quelle cose meravigliose che fanno sempre una gran figura, poi con le melanzane sono ancora più belle:))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!!!!! Hai ragione con le polpette non si sbaglia mai!!!!!!!!!! Ti abbraccio

      Elimina
  9. che buone,davvero invitanti,complimenti....pieni di sole come la bella Calabria......

    RispondiElimina
  10. Ciao, io amo le melanzane, ma le polpette non le ho mai mangiate....devo provvedere!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh tesoro non ti lasciare sfuggire questa ricetta...puoi anche bollire le melanzane il giorno prima e poi impastarle... vengono più buone!!!!!!!!

      Elimina
  11. Sono ottime.....io faccio anche il polpettone così ....uffi xò le melanzane le sto evitando x l'allergiaaa...Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella l'idea del polpettone!!!!!!!!!!
      Un bacione Lidia e dai che presto il periodo delle allergie finirà
      Ti abbraccio!

      Elimina
  12. E pensare che ieri mentre preparavo il post pensavo si trattassero di polipetti in umido!!!:)))
    Sono splendide le tue polpette...e l'effetto sorpresa del titolo in dialetto mi ha lasciato ancor più basita!
    Mai preparate le polpette con le melanzane..dovrò colmare la lacuna! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Elena credimi l'antipasto di un Calabrese non ha nulla di umido ma tutto FRITTO!!!!!! Devi assolutamente provarle ...e dentro se non ti piace il pecorino puoi anche mettere dei semplici pezzettini di provola o nulla..sono buone sempre!!!!!!!!!!Un grande bacio!!!!!!!

      Elimina
  13. Oh Renata che buone!!! Appena ho delle belle melanzane le rifaccio :) Bravissima! Bacio!

    RispondiElimina
  14. Che dire! Sublimi, ne mangerei a quintali, visto che d'oro le melanzane!

    RispondiElimina
  15. ma che bontà cara Renata! mi viene l'acqualina al solo pensiero! baci danyxxx

    RispondiElimina
  16. Ahahaha, anch'io come Yrma e Stefania pensavo ai polipetti e non sapevo cosa commentare (sai che non mangio gli acquatici)invece di queste meravigliose polpette ne potrei mangiare una quintalata!!!!!! Bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo di dici....io ne ho mangiate una carovana!!!!!!!!!!! No bimba l'antipasto deve essere bello sostanzioso ....che l'olio travolga e il fritto ci inondiiiiiiiiiiiiiiii
      Un bacione!!!!!!!!!!

      Elimina
  17. bravissima Renata...questi purpetti i mulingiani...sono da sballo!!! quanto adoro le melanzane! e in questa versione sono fantastiche!
    mi sa che mi aggiungo alla vostra bella e allegra combriccola!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bellissimo e mi farebbe un enorme piacere!!!!!!!!!Ti abbraccio

      Elimina
  18. oddio hanno un aspetto deliziosooooooooooooo

    RispondiElimina
  19. Visto che le melanzane le mangerei in tutte le salse, è un piatto che proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo ne rimarrai stregata!!!!!!!!!!!
      Un bacio Nani!!!!!!!!

      Elimina
  20. hihihi sono davvero fusa! Avevo tradotto "purpetti" con polipetti invece che polpette! Anche se il fritto cerco di evitarlo, a queste polpettine non riuscirei proprio a dire di no. Troppo buone, adoro le melanzane :) Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica ad aver pensato polipetti ma noi li chiamiamo PRUPPI!!! Anch'io cerco di evitare il fritto ma credimi questo è il miglior sistema per gustare queste meraviglie di purpette!!!!!
      Un grande bacio!!!!!!!!

      Elimina
  21. Le polpette di melanzane!!!???? E continuate pure a farci morire alla mattina subito.... che belle Renata!!

    RispondiElimina
  22. GNAM GNAM GNAM! sfiziosissime! complimenti!
    Cris

    RispondiElimina
  23. Renatina questa settimana una ricetta più bella dell'altra! E le tue polpette di melanzane non vedo l'ora di farle!!! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anch'io...dovevamo organizzare un Happy hour di gruppo con vino e antipasti...sai che divertimento...Un bacione a te cara
      Ciao

      Elimina
  24. Ahhhhhhh doro queste polpette!! sono anche un piatto tipico siciliano e sono buonissime!! Come sempre hai preparato un piatto che dice "mangiami mangiami".
    Bravissima tesoro come sempre! bacioni e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi anche il tuo mi chiamava!!!!!!!!!!
      Un bacione Rumi!!!!!!!!!!e GRAZIEEEEEEEE

      Elimina
  25. Amo le polpetteeeee... ma com'è che di melanzane non le ho mai fatte.. nonostante copntinui semrpe ad ordinarle quando mi ordino la pizza a casa!!! Ottime davvero! baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le metto sempre sulla pizza!!!!TROPPO BUONE!!!!!!! Un bacione Claudia e GRAZIE

      Elimina
  26. Buongiorno Renata!!!
    Che polpette favolose!!! Come sempre sono le tue ricette!!!
    Non le ho mai fatte di melanzane ma proverò...!!! Un bacione e buon week!!! Ciaooo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai ....se le provi fammi sapere tesoro!!!!!!
      Un grande bacio e passa una buona Domenica!!!!!!

      Elimina
  27. anch'io stavo cercando una ricetta con le melanzane!!!! già le adoro impanate ..e così, quando le farò.. proverò anche queste!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE ROBERTA!!!!!!!!!!
      Credimi sono una vera delizia...
      Ti abbraccio

      Elimina
  28. Ho partecipato ieri sera ad un corso sulla cucina regionale (Piemonte) fantastico! Ho indetto un contest, se ti va di partecipare lo trovi qui: http://acquaefarina-sississima.blogspot.it/2012/03/e-tute-li-fai-duspaghi-il-mio-primo.html Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. buone con le melanzane.... sfiziose,complimenti per questa bella iniziativa della cucina regionale,buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spettacolari tesoro! Che bonta' e che fragranza...ne sento il profumo sin qua!

      Elimina
    2. GRAZIE RAGAZZE!!!!!!!!!!!!!
      Buon fine settimana anche a voi

      Elimina
  30. Renata cosa hai preparato!!!!!! Che bontà! Non sono polpette sono piccoli gioielli che scivolano in bocca più veloci della luce!!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace questa frase cara Ely...da la giusta idea di queste polpette...hai ragione!!!!Scivolano che è un piacere!!!!!!!!!!!

      Elimina
  31. Quanto mi piace questa rubrica regionale! Un abbraccio Renata!

    RispondiElimina
  32. Che buone le polpette di melanzane, una vera delizia per palato e anima!!! Brava Renata, davvero perfette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giuliana!!!!!!!!!!!
      Buona Domenica!

      Elimina
  33. con tutte voi sto imparando tante ricette fantastiche bravissima la tua è strepitosa buon fine settimana

    RispondiElimina
  34. Renata mi fai impazzireeee! mangerei a casa tua tutti i giorni :) divine le polpette di melanzane. una bacio

    RispondiElimina
  35. Che goduria le tue "purpette"..........
    na voglia!!!!!
    Bravissima la mia dolcissima Rosa.
    Un bacio

    RispondiElimina