venerdì 10 febbraio 2012

Crostata di ricotta...Cronache di una golosa cronica!!!


Buon Venerdì bimbe!!! Siamo giunte dunque al tanto atteso fine settimana.... di una settimana che per me è stata assolutamente e totalmente dedicata alle torte!!!! Ok! lo confesso! Sono una golosa cronica e non intendo farmi aiutare....Il tempo è brutto e con i bimbi è difficile uscire....E il forno acceso,il profumo di un buon dolce... bè concorderete tutte ...che ti cambia la giornata!!!! Anche questa crostata è nata dal caso e anche lei come le altre delizie ha avuto una vita breve...
Tutto è partito dalla ricotta che mi era rimasta dalla torta di mele....Ho impastato allora la mia pasta frolla velocemente....350g di farina,100g di zucchero,100 di burro,2 uova, scorza di limone e mezza bustina di lievito
Ho messo in frigo per mezz'ora a riposare e ho preparato il ripieno

200g di ricotta,2 cucchiai abbondanti di zucchero e un tuorlo
Ho assemblato,decorato
e messo in forno a 180° fino a cottura

Quando finalmente il mio desiderio goloso si era avverato...bè ragazze mi sono resa conto che avrei potuto arricchire il ripieno con del cioccolato...Ma non mi sono persa d'animo e messo a sciogliere a bagnomaria del cioccolato fondente...L'ho versato sopra...prima con una certa cautela...chiamiamola prudenza...
Ma dopo aver gustato la prima fetta....Non ho resistito!!!
Ed è successo questo!!!! 
Una goduria che non vi dico....
Ma ho deciso da domani DIETA!!!! Scherzo ovviamente...
Passate una splendida giornata
Un grande bacio
Renata

97 commenti:

  1. uhh che colata di cioccolato!
    bellissima e buonissima questa crostata dolce.
    anche io ieri pomeriggio ho fatto un'altra torta di mele. Come si fa a rinunciare ai dolci?????
    buon fine settimana tesoro
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti unisci alla mia politica dei dolci a go go....hai ragione bimba!!!come si fa a rinunciare!!!!Un bacio grande!!!

      Elimina
  2. Dai!!!! Ma sei davvero golosa!!! Vabbè ti perdono perchè in effetti era difficile resistere!!! Brava, ottimo dolce, ma soprattutto...felice venerdì!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero cara Giuliana ... sono un'insaziabile golosa.....e mi sa che continuerò così per molto tempo...

      Elimina
  3. Fantastica Renata, il racconto del cioccolato mi ha fatto morire dal ridere e le foto rendono benissimo il tutto, sembra di vederti lì di fronte alla tua fetta! Mi raccomando non pensare nemmeno alla dieta, come facciamo noi a passare di qui la mattina e non trovare i tuoi meravigliosi dolci? Con questa torta alla ricotta (e cioccolato) ti sei superata. Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babi....effettivamente sto un pochetto esagerando ma bimba oggi ho scoperto e provato una ricetta....La vedrai ...troppo buona!!!! Insomma non riesco a smettere d'impastare e sfornare....Comunque sono felice che ti piaccia!!!!Un grande bacio anche a te!!!!

      Elimina
  4. Ciao Renata, quanto mi piace la settimana dedicata alle torte! Poi la crostata di ricotta è una delle mie preferite! Buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela!!!! Settimana golosa..speriamo che il tempo si sistemi altrimenti ingrasso 10 chili!!!!!
      Un buon fine settimana anche a te!!!!

      Elimina
  5. Mmm che buona....... Buon fine settimana ..... Noi siamo super gelati e se ci va fatta bene non nevica . Speriamo !!!!

    RispondiElimina
  6. Un dolce cosi' e' un attentato a qualsiasi dieta!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione Betta!!!!!
      e grazie...ho visto le foto ...e speriamo che questa fase passi presto...ti abbraccio

      Elimina
  7. Cara Renata, devi sapere una cosa! Tra i preferiti ho varie cartelle: dai blog amici provare: primi, secondi, dolci... Io ogni volta che apro il tuo blog trovo un dolce che mi abbaglia, e giù "aggiungi ai preferiti"!!! Sta cartella sta scoppiando!!! Dovrei avere una settimana con quindici we!!! Ma che buonaaaaa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cara Elly apri presto la cartella perchè ho trovato una ricetta di un dolce troppo goloso...fatto e mangiato..Una goduria vedrai bimba....

      Elimina
  8. Aahaha!!! Beata te che puoi stare in casa a preparare questi magnifici dolci!!! Se anche io avessi del tempo...avrei fatto come te..o forze anche peggio!
    Ottima crostata, poi con la colatura finale di cioccolato..un tocco da maestra! ;-)
    Mi piace questa settimana dolciaria!
    Un bacione, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che ti sia piaciuta...è stata simpatica e molto golosa...Un vero piacere per il palato!!! Un bacione anche a te e GRAZIE!!!!

      Elimina
  9. Sei in buona compagnia, confesso: sono anch'io una golosa cronica e non mi faccio mancare niente nonostante il mio colesterolo. E c'è da dire che adoro i dolci con la ricotta, quella colata è il tocco finale, come la mettiamo?
    Buon w.e.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Dana....Unisciti al mio club...ho intenzione di fondarlo presto...golose cronache che non vogliono guarire...ci divertiremo ragazza!!!

      Elimina
  10. Sono anche io una golosa cronica e vedere questa splendida crostata è una sofferenza, troppo buona!!!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!! Felice di averti nel club!!!!
      Bacioni anche a te!!!

      Elimina
  11. Ma come, non passo da te da meno di una settimana e in così poco tempo mi sono persa un dolce al giorno?! Non va bene!! :-D La crostata di ricotta è sempre apprezzata, per non parlare della torta di mele, se dici che è la più buona che abbia mai assaggiato, non posso certo non provarla!!
    Buon week-end cara e mi raccomando... continua a pasticciare!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora provala e capirai....Elisa una vera delizia come questa crostata... certo la colata al cioccolato ha dato il suo contributo ....
      Grazie mille!!!!

      Elimina
  12. Finalmente ho due minuti di tempo libero per salutarti!!Sono molto impegnata ultimamente!!ora che faccio pausa caffè al lavoro spalanco gli ochhi davanti a questa golosità!Brava!Un bacione buon we!I bimbi stanno bene?Lolly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lolly!!!! Un bacione anche a te e si!!!! i bimbi stanno bene e sono tutti presi dall'abito di carnevale...vedrai quanto sono carini....
      Grazie veramente!!!!

      Elimina
  13. Ahahaah che storia quella del cioccolato!!! Anche io parto sempre con mini dosi, mini porzioni.....ma alla fine?! Faccio bis, tris ecc.... alla fine mi ritrovo sempre ad aver mangiato mezzo dolce!!!! Evviva, rimaniamo golose croniche, fa tanto bene all'umore (di meno alla salute e alla dieta, ma finchè si può, chissene!) Baci!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace che mi capisci bimba..Ma si rimaniamo così allegramente ed esageratamente golose!!!!!
      BACI anche a te e GRAZIE!!!!

      Elimina
  14. Mi vengono le lacrime agli occhi a vedere quella crostata!!!il buon salato mi fa gola ma mai quanto una crostata!!!!1sono i miei dolci preferiti!!!!!che devo fare? farci curare????giammai!!!!!chi se frega!!!!!!:-DDDD, W questa crostata squisita, W il cioccolato "che cola" su un bella fetta, W ...RENATAAAAAAAAAA:-))))))Buon venerdìììììììììì:-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE YRMA!!!!! Ma che dolce dichiarazione bimba....Sono commossa io...Un bacio grande e grosso!!!!!

      Elimina
  15. ooohhh renatina.....che combini????
    golosona!!!!!!!!!!!
    come ti capisco!!!!
    un bacionone grandissimo!!!!

    RispondiElimina
  16. cavoli quanto mi piacerebbe conoscerti dal vivo!!!!
    mi sei troppo simpatica!!!!!!!
    un altro baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla provo la stessa cosa anch'io per te davvero!!!!! Non ci conosciamo ma anche tu mi piaci tantissimo!!!!! Un bacione a te e alla piccola Asia!!!!!!

      Elimina
  17. Sbavvvvvv...come mi piacerebbe mangiarne un pazzettino, ma che dico una fettona. Renata attenti alla mia linea filiforme (ahahahahahh clessidraforme)..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazza alla mia ho già attentato ma un pezzetto dopo pranzo non è grave o si?Ma si chisse.....
      GODIAMOCI I DOLCI!!!!!!Un bacio

      Elimina
  18. Renataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma mi fai crepare a me!!!!! già è goloso un ripieno di ricotta.. ma quella colatura di cioccolato fodnente.. slurpete!!!! :-) smackk buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!!!! Felice che ti piaccia!!!! Un bacio anche a te!!!

      Elimina
  19. buonissima questa crostata!! in questi giorni è l'ideale fare una bella torta, qui da me non smette di nevicare e c'è ormai più di mezzo metro di neve ^^
    buon fine settimana,cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Resisti ragazza!!!!! e Grazie ..anch'io con il brutto tempo non trovo di meglio che impastare almeno il tempo passa allegramente

      Elimina
  20. Cara Renata ci fai facendo venire una voglia di dolci incredibile in questi giorni!! appena ho visto questa ricetta mi è tocato andare in cucina a prendermi dei biscottini al cioccolato e poi continuare a leggere! Hai proprio ragione, con il freddo di questi giorni accendere il forno e coccolarsi con un dolce sembra l'unica cosa da fare...ma con la cioccolata sopra è un colpo basso! og cielo che delizia!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Rumi...se non facessi i dolci il tempo rimarrebbe sicuramente brutto ma sarebbe triste! I dolci mettono allegria...aggiustano la giornata!!!! Ti vedrei volentieri qui con me a dividerci una bella torta golosa con doppia cioccolata!!!!! Che ne dici?

      Elimina
  21. ahahahaha magari da lunedì dieta..che inizi dal sabato!!hihihihihi che fame mi hai fatto venire!!stragolosaaa bravissimaaaa!!un bacione buon fine settimana ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te cara Tina!!!! e passa uno splendido fine settimana!!!!

      Elimina
  22. Mamma mia che crostata! E quel cioccolato che scende...una goduria!
    bacioni

    RispondiElimina
  23. Renata, pure io sono golosissima, non resisto al dolce, complimenti e bacioni!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo aperto un club delle golose...unisciti!!! sei la benvenuta!!!!!Bacioni anche a te

      Elimina
  24. sapessi che sacrifici non ti puoi immaginare ,avere un blog di cucina e non assaggiare ma che devo fare per lo meno lo faccio per salute complimenti una crostata da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna...so che sei a dieta e si non è facile ma tu sei bravissima lo so!!! ho letto... FORZA!!! UN bacio grande

      Elimina
  25. Ciao cara René, non te lo sognare proprio di metterti a dieta. Ho bisogno dei tuoi dolci come dell'aria che respiro. Hanno un enorme potere consolatorio. Ti abbraccio, grazie per come sei e per lo cose che mi dici. Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!!!! Troppo carina
      Ti abbraccio forte anch'io
      Un bacio

      Elimina
  26. Questa crostata mi sta mandando in tilt......... come si fa a resistere???

    RispondiElimina
  27. Chi ti ha dato qul stampino a cuore?
    Dimmi la Verita' te la spedito Yrma da Arco?
    Hai fatto qualche post sulla frolla con il lievito e senza?
    Per il resto la torta e' al solito un capolavoro di pasticceria.
    Superlativa.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato spesso la frolla senza lievito ma solo una volta è andata bene...ora il libro non lo trovo e ogni tanto sperimento ma senza molta fortuna...e si!!!! Il cuore è frutto di Yrma o meglio lei è la mia musa ispiratrice...Grazie mille..sei sempre troppo gentile!!!!

      Elimina
  28. Wow! E' davvero super golosa! ^_^
    Bravissima!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  29. Oh mamma....fuori sta nevicando di nuovo ed io vorrei tanto ma tanto avere qui davanti a me una torta come quella!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono emozionata..io alla corte ...Dammi solo il tempo di trovare un'abito adatto e corro da te!!!!
      Bacioni ragazza!!!!

      Elimina
  30. queste tue tprte mi fanno impazzire!!

    RispondiElimina
  31. Ci credo che ha avuto vita breve, così golosa ed invitante!

    RispondiElimina
  32. Questa torta è stupenda!!poi è così golosa!!
    P.s Ti ho passato il testimone per il The versatile Blogger, passa da me:)

    RispondiElimina
  33. Che bontà, bella e deve essere buonissima.
    Anche io sono una golosa....
    Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere è tutto mio
      Grazie per la visita e ricambio con vero piacere!!!!

      Elimina
  34. Ciaoooo renata :-) quanti dolci questa settimana!!! questo è davvero super!!!

    RispondiElimina
  35. Dio Che meraviglia! :) Bellissima l'idea del cioccolato sopra! Notte Renata..

    RispondiElimina
  36. deliziosa questa crostata! :) una vera bontà! :) buon weeekend, un bacio! ;)

    RispondiElimina
  37. Ti scopro attraverso Suzy e vengo a curiosare...

    ...tu mi accogli con un dolce del genere....

    bhè assaggio e vado in estasi con una torta così!!!
    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori e ti invito ad assaggiare qualcosa da me!!!

    A presto e grazie per la ricetta.

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo ad assaggiare con vero piacere!!!!!
      Grazie della visita e BENVENUTO!!!!!

      Elimina
  38. eheheheh la mia blogghettara nn mi delude mai!!! anche io ho un debole x i dolci,anche x i salati...insomma mangio tutto tutto io!!! dove giro giro bene ahahah che spettacolo di dolce mette una voglia di andare di la' aprire la dispensa dei dolci e affogarmi in tutto!!!! bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monia!!!!! Anch'io mangio tutto ma i dolci cara...sono la mia passione!!!!!
      Un grande bacio bimba

      Elimina
  39. e ci credo che è una goduria, quella colata di cioccolata su una crostata già ottima da sola! Anche ioin questi giorni non faccio altro che sfornare dolci, fa troppo freddo per uscire e oggi c'è anche la neve per cui altra torta!
    baci tesoro e buon WE
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava ragazza!!!! Coccoliamoci dolcemente
      Un bacione e grazie!!!!

      Elimina
  40. questa crostata mi fa venire l'acquolina in boccaaaaa!

    RispondiElimina
  41. ecco! io vorrei la casa piena di figli e amici così da poter preparare ogni giorno cose diverse!!! le tue ricette sono una più golosa dell'altra!
    buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Stefania!!!!!
      Un buon fine settimana anche a te

      Elimina
  42. Capito per caso nel tuo blog e trovo la mia torta preferita. Amo le torte alla ricotta e l'abbinamento cioccolato e ricotta e' una meraviglia!!!
    Ne e' rimasto un pezzetto??mi sa di no eh?
    Buon sabato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita allora e BENVENUTA!!!!
      Sono felice che la crostata ti sia piaciuta...e per la prossima una fetta è messa da parte per te!!!!

      Elimina
  43. Ahhh che attentato alla mia golosità!! Buonissima questa super crostata.. ma si ogni tanto bisogna sgarrare buon w.e.

    RispondiElimina
  44. che meraviglia, complimenti! mi ci tuffoooooooooo :D

    RispondiElimina
  45. golossima! complimenti è proprio invitante!

    RispondiElimina
  46. Anch'io non intendo proprio farmi curare da questa malattia... cosa c'è di più confortevole che mangiare qualcosa di dolce? Non saprei proprio.
    Questa crostata alla ricotta ti è venuta benissimo, ha un aspetto davvero molto soffice. Buonissima.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria!!!!!! e cara hai ragione!!!!! Cosa c'è che conforta di più di un dolce??? Golosa Domenica anche a te!!!!

      Elimina
  47. Renata ci manco per due giorni apro il tuo blog e che vedo!!due dolci che mi chiamano,l'acquolina aumenta la pancia brontola per queste torte golose e super buone e come te non ci tengo acurarmi da questa malattia mi piace troppo poi come si fa a resistere a questo abbinamento ricotta e cioccolato complimenti ciao e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  48. Oh mia cara Lucia insieme faremmo faville...torte a go go e chi ci fermerebbe...ingrasseremmo sicuramente ma saremmo allegre da morire!!!!!!
    Un bacione!!!!Buona Domenica!!!

    RispondiElimina
  49. che delizia, non resisto, ne prendo una fettina, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  50. Eh vabbé, vuoi farci morire Renata cara?? QUesta crostata é la fine del mondo!! Sarei disposta a farmi a piedi Parigi-Italia pur di mangiarne una fettina!!

    RispondiElimina