sabato 26 novembre 2011

Corbezzoli e torta rosa del deserto

Buon Sabato bimbe!!! Buon Sabato a tutte!
Ieri finalmente una giornata di sole...un sole incredibile che ci ha fatto dimenticare le intemperie dei giorni scorsi e tutte le nostre paure e che ci ha permesso di uscire a scovare queste piccole meraviglie!!!
I corbezzoli ...questo è il loro periodo e le piante di mio zio ne sono cariche...un pò amarognoli forse ma bellissimi sicuramente e comunque molto delicati ...vanno trattati con estrema cura...ora,potreste mangiarli così... 
oppure lasciarli macerare con zucchero e succo di  limone... come abbiamo fatto noi!
Ma si sa ..il sole riempie lo spirito e la mia Rosa,rifiorita, mi ha chiesto di preparare una torta 
La rosa del deserto...già a sentire il nome la mia bimba non stava più nella pelle dalla curiosità di provarla...in realtà,a dispetto del nome,è molto semplice (è una ricette della Moroni) Si inizia sbattendo 3 uova con 180g di zucchero poi si aggiungono 100g di burro,un bicchiere di latte,300g di farina con una bustina di lievito e sempre mescolando la ricetta prevede 4 cucchiai di rum ma io non l'ho messo.


A questo punto, su una teglia foderata di carta forno, abbiamo messo metà impasto e nel restante Rosa ha aggiunto un cucchiaio abbondante di nutella ...ora,anche qui la ricetta ne prevedeva 4 ma ho ridotto... per evitare dopo i cornetti di ieri! Fatto questo, anche il secondo composto è finito nella teglia

Si prepara ,quindi, un mix di cioccolato,cocco e mandorle
si cosparge sulla torta e il tutto va in forno a 170° per circa 30 minuti
 Questo è il risultato della torta improvvisata!

Buona e perfetta per la merenda delle cinque!
Passate una buona giornata belle ragazze....
e un fine settimana di riposo meritato a tutte!!!  Baci. Renata

20 commenti:

  1. Che bella torta..e come è carino vedere tua figlia che ti dà una mano!
    Sto cercando una ricettina delle tue da rubarti...a presto!
    Buon fine settimana
    Sara

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa bella ricettina, davvero scenografica.... Buon week end cara!

    RispondiElimina
  3. Ciao Renata!
    Che buona questa torta e che carina la tua bimba bella che ti da un mano, siete dolcissime!
    Ho fatto, come ti dicevo ieri, i tuoi cornetti, purtroppo erano bruttissimi a vedersi quindi non li vedrai pubblicati da me :-(
    Però erano buoni buoni, li devo rifare :-)
    Un bacione carissima

    RispondiElimina
  4. Fantastica tortina autunnale! Mi hai fatto venire desiderio di andare nella casa di campagna per raccogliere i corbezzoli! Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  5. veramente fantastica questa torta una fetta si puo' avere? buona serata

    RispondiElimina
  6. ciao renatina!!!!
    che bello vedere la tua piccola rosa che fa la torta con gli accessori hello kitty!
    ce li ho anche io e li do spesso alla mia asia per giocare!
    diciamo che sono i suoi acssori di cucina quando fa finta di aiutarmi a preparare un dolce o dei biscotti!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la torta!è sempre un piacere vedere la tua piccola all'opera!Buon we!

    RispondiElimina
  8. che belli sti corbezzoli!!!e la torta dev'essere speciale!!!ciaoo buona domenicaaa

    RispondiElimina
  9. Bellissime bimbe
    Buonasera!

    @TINA
    Ciao cara..Una buona Domenica anche a te e Grazie mille

    @Nani e Lolly
    Grazie...anche alla piccola piace molto cucinare...e mi fa piacere assecondarla in questa dolce passione
    Un buon fine settimana anche a voi

    @Carla
    Io li trovo simpaticissimi e funzionano alla perfezione...li uso anch'io
    Baci a te e alla piccola Asia

    @Giovanna
    Una buona serata anche a te e grazie mille
    se ti va passa... una fetta per te c'è sempre!

    @Gemma
    Trovo che sia super rilassante raccogliere i frutti poi se sono così belli e colorati ancora di più...
    Buona passeggiata allora
    un bacione

    @Mariangela
    Grazie bimba...
    anche la mia piccola ringrazia
    mi spiace per i cornetti ..anche se l'importante è che fossero buoni...Baci
    Una buona serata

    @Artù
    Grazie cara
    Buon fine settimana anche a te

    @SARA
    Sono proprio curiosa di sapere quale ricetta "ruberai"
    Passa una buona Domenica

    Una buona Domenica a tutte e grazie ancora

    RispondiElimina
  10. Carissima Renata, Eccomi qua!!!!
    Che bel blog che hai, complimenti. E che buona ricetta.
    Grazie per la forza !!!!
    La violenza sulle donne é una battaglia che dobbiamo combattere tutti i giorni.
    Sono contenta se 1 sola donna leggesse il mio post e decidesse di chiamare uno di quei numeri che ho messo, e si salvasse...
    Ma sai che bello? E' sì!!!
    Dobbiamo combattere questa piaga, per la nostra dignità!!
    Grazie ancora.
    Baci e restiamo in contatto!!!
    Thais

    RispondiElimina
  11. Fantastica questa torta, e ancor di più l'aiutante, troppo tenera :-)

    RispondiElimina
  12. @Grazie Batù
    Anche l'aiutante ringrazia
    Buona serata

    @THAIS
    Sicuramente!
    Ti sono accanto
    e sarebbe bello se anche solo un nostro piccolo gesto potesse essere d'aiuto anche ad una sola persona...
    Ti abbraccio forte
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  13. Ciao Renata grazie per il bel commento che mi hai lasciato, mi ha fatto molto piacere in effetti il mio motto è: non solo ricette!!!
    Bellissimi i corbezzoli, sai che non li ho mai visti!!!
    Buonissima sicuramente la torta ma l'aiutante, così presa nella parte, è meravigliosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Grazie Laura
    ma quello che ho scritto lo penso realmente...
    Complimenti ancora e grazie soprattutto a te
    un bacio

    RispondiElimina
  15. Bellissima tua figlia.. Io direi che hai proprio una rivale in cucina cara.. E' bravissima!!
    Mi auguro sia stato un bel sabato..
    Un bacio!! a presto.. E ora vado nel tuo post dei cornetti.. sono curiosa...

    RispondiElimina
  16. Ciao Renata!! Cornetti??? Me li sono persi, devo recuperare ;)) Deliziosa questa torta, e belle tu e la tua bimba all'opera, hai proprio una brava aiutante, che bello vederla con la frusta in mano!! Molto originale questa torta, mi piace, anche se vorrei proprio sapere quando capiterà di non dire questa frase davanti a un buon dolce!! Ci sono delle bellissime giornate di sole anche qui, che bello :D Un bacione tesorina bella

    RispondiElimina
  17. @GRAZIE VALE
    Effettivamente è difficile anche per me trattenermi davanti ad un dolce...ti capisco!
    Goditi il sole e passa una splendida serata
    Un bacione

    @ROSA
    Si! la bimba vuole imparare e credo possa diventare molto brava....
    La giornata è andata bene e spero anche la tua...
    ti abbraccio dolce bimba

    RispondiElimina
  18. Semplice ma buonissima! Fra un po' la cucciola ti ruba il blog, la vedo già bella agile in cucina! Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  19. Anche a te auguro una goduriosa Domenica!
    Grazie!
    Ciao Babi

    RispondiElimina
  20. Ciao! :) Lo sai che la torta Rosa del deserto è stata una dei nostri primi esperimenti? L'abbiamo fatta ben altre 3/4 volte dalla prima volta! :D Ricetta della grande Anna Moroni! Ciao!

    RispondiElimina