mercoledì 19 ottobre 2011

Un film,una ricetta...il French toast

Questo è stato il primo film che ho guardato consapevolmente,il primo che ha toccato profondamente il mio cuore.Mai, prima di Kramer contro Kramer,un film mi aveva invaso con tante emozioni. Ero solo una piccola ragazzina, appena adolescente, la prima volta che lo vidi ma ricordo ancora la commozione che provai nel vedere raccontata la storia di questa famiglia spezzata e della costruzione di un  rapporto tra il papà e il figlio di 5 anni rimasti soli dopo l'abbandono della madre.
Ricordo tutto di quel film, dialoghi, gesti, lacrime e il french toast cucinato male dal padre la mattina dopo l'abbandono della moglie e  benissimo la mattina in cui dovrebbe separarsi dal figlio per restituirlo alla madre.Una ricetta che segna un rapporto, un rapporto padre e figlio modificato e consolidato nel tempo della sofferenza per entrambi.
Ieri improvvisamente ho avuto voglia di sentire il profumo del pane sfrigolante nel burro,di riassaporare quell'emozioni, dolci e intense, che ho avvertito la prima volta che ho visto Dustin Hoffman preparare il suo
French toast
La ricetta è molto semplice.Ingredienti: 
pane bianco
uovo
latte
burro.
Preparazione: 
Si inizia facendo sciogliere una noce di burro in un padellino,
si immerge il pane nell'uovo sbattuto con un pò di latte
e si fa cuocere da entrambi i lati finchè non sarà ben cotto.
Zucchero e cannella ed ecco la mia colazione ispirata! 


Accompagnata,immancabilmente, da una tazza di caffè lungo macchiato.
Un buongiorno davvero!
Con questa ricetta partecipo al contest Ciak..si mangia!
di piccoli..semplici..sapori..

4 commenti:

  1. Renata grazieeeee!!! :-)
    Mi piacce un sacco Maryl Streep ma non ho mai visto questo suo film, anche se no ho già sentito parlare!E comunque questi franch toast devono essere squisiti..come può non essere una buona giornata con questi a colazione!?
    Grazie anche per aver raccontato le emozioni che ha suscitato in te il film, è proprio questo che vorrei che facesse chi partecipasse! :-)
    Brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Luana!
    per quanto riguarda il film...ti consiglio di vederlo..dolce e struggente...ti tocca l'anima,lasciando un segno per sempre...
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. Adoro la Francia e adoro il french toast che bontà!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Si Betta! Anche a me piace moltissimo...
    si inizia veramente bene la giornata...con una colazione cosi buona...la mia preferita!

    RispondiElimina