sabato 15 ottobre 2011

Le mie 5 felicità Autunnali

Veder cadere le foglie mi lacera dentro
soprattutto le foglie dei viali
Soprattutto se sono ippocastani
soprattutto se passano dei bimbi
soprattutto se il cielo è sereno
soprattutto se ho avuto, quel giorno,
una buona notizia
soprattutto se il cuore, quel giorno,
non mi fa male
soprattutto se credo, quel giorno,
che quella che amo mi ami
soprattutto se quel giorno
mi sento d'accordo
con gli uomini e con me stesso.
Veder cadere le foglie mi lacera dentro
soprattutto le foglie dei viali
dei viali d'ippocastani.(N.Hikmet)

Adoro questa poesia e l'adoro perché riflette appieno il mio rapporto con l'Autunno...si può amare tanto o ci si può sentir morire nel vedere tutto prepararsi al sonno dell'Inverno...dipende da cosa il cuore nasconde...
Autunno,nuova stagione,cambiamento, preparazione...parole...parole che sgorgano dalla mia bocca, suoni che possono spaventare o lasciarti affondare nei nuovi piaceri: 
1) La frutta...il succo amaro e dolce del melograno,le spine che ti riempono le mani dei fichi d'india,il colore bianco e candido dell'annone e quello rosso caldo dei kaki il loro sapore che ti scoppia in bocca al primo morso...
2) il vento che si alza e porta via tutto...solleva le nostre sciarpe arrotolate,i nostri capelli profumati di more, solleva il nostro spirito facendoci respirare la voglia di nuovo
3) la lavanda ormai secca ma piena ancora del suo profumo,preparare i nuovi sacchetti con cui riempire gli armadi e i cassetti
4) le zucche con le loro mille forme e colori che mia figlia adora e vorrebbe in ognuna poter sempre aggiungere una candela
e infine ciò che adoro più di tutto: 
5) Stendersi sul letto con i piedi infreddoliti cercando il calore degli altri piedi che sono sempre lì ad aspettare...
E voi? Cosa amate di questa nuova stagione?
Se vi va, scrivete anche voi un post e partecipate all'iniziativa di Lena


Buon Sabato!


5 commenti:

  1. Renata grazie di cuore per aver aderito e soprattutto grazie per aver scritto questa poesia di uno dei miei più amati poeti! =)
    La foto che hai associato è davvero poetica ed elegante...
    e la mia Felicità preferita, tra le tue, è senza dubbio la nr° " =)
    Buon weeekend

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Lena che con la tua iniziativa mi hai spinto a riflettere su una stagione con cui ancora difficilmente riesco a relazionarmi...
    a presto

    RispondiElimina
  3. cara Renata, io amo l'autunno, mi piacciono le foglie che diventano rosse e gialle, così come le colline che assumono un colore per me bellissimo, mi piace la luce che ha il giorno, mi piace poter mettere soltanto un maglioncino per uscire, mi piace prendere un the fumante il pomeriggio quando le giornate si accorciano, mi piacciono le zucche, mi piace sentire l'odore delle caldarroste per strada e prenderne qualcuna per saldarmi le mani...e perchè no mi piace anche la pioggia! da quando vivo a messina però molte di queste cose non le vedo più, soprattutto i colori stupendi delle mie montagne (sono campana) e il freddo..quello qui non c'è e mi manca! un bacione e buona domenica! Laura

    RispondiElimina
  4. Cara Laura
    non vorrei dirlo ma anche a me,da quando sono tornata a vivere a Reggio,mi manca quel sapore intenso d'autunno che aveva la città che mi aveva adottato, forte e prepotente...ma la pioggia...NO! ti prego,quella non mi manca di certo,ancora mi sento tutta l'acqua che ho preso addosso..e non so ancora quanto sole dovrò prendere per asciugarmi!
    Ancora auguri per il tuo compleanno ragazzina!
    a presto

    RispondiElimina