mercoledì 7 settembre 2011

una mela al giorno...

Ha finalmente piovuto!
Intendiamoci,ragazze,nulla di ché... una pioggerellina sottile che non fa né male né paura ma solo pensare...
"Mamma possiamo rinfecaci!" ha urlato Rosa con il viso all'insù, pronta a raccogliere quelle minuscole gocce che qualche nuvola ha deciso,finalmente, di abbandonare.
Mare, oggi, nada! Affrontare nuovamente la burocrazia reggina neanche a parlarne e allora? "mamma" urla sempre la mia Rosa impaziente...
Stamane lo zio ha raccolto le mele.

Oh certo! Sono le mele forse più brutte che abbia mai visto ma... sono super-mega bio! niente concime!niente di niente! Ringraziamo solo l'albero che ha avuto la gentilezza di regalarle e lo zio che le ha portate.
" Facciamo una torta?" le chiedo e dopo un secondo è accanto a me pronta ad iniziare
Ed ecco la più classica delle classiche: la torta di mele.Non credo che ci sia al mondo chi non la faccia, ognuno a suo modo, con la sua ricetta tramandata magari dalla nonna.  Questa è la mia versione!


In una ciotola (questa è quella personale di Rosellina)  250g di farina,150g di zucchero,100g di burro, 125 di yogurt, un uovo e un tuorlo,lievito e vanillina. Andando veloce, con energia,  mescolare tanto, fino ad ottenere questo risultato.


 tagliare le mele a fettine sottili ( trovati due vermetti per la felicita della mia bimba)


e comporre


dopo aver versato l'impasto,mele,una spolverata di zucchero e cannella, qualche fiocco di burro e infornare a 160/170° per circa 40 minuti



non credo che ci sia niente che mi rallegri i sensi più del profumo di una torta appena sfornata.
e a voi?

Nessun commento:

Posta un commento